Schmalz > Ventose magnetiche per movimentazione automatica e manuale

Germania, Stoccarda – Movimentazione di pezzi ferromagnetici con grande forza di presa e resistenza alla temparatura

 

 

 

2016-08_schmalz-preavviso-motekSchmalz presenta alla Fiera Motek la nuova serie di ventose magnetiche

Alla Fiera Motek 2016 di Stoccarda (dal 10 al 13 ottobre) J. Schmalz GmbH presenterà le sue soluzioni per le applicazioni del settore della movimentazione automatizzata e manuale. L’azienda presenterà nel padiglione 3, stand 3020 e 3110 anche le nuove ventose magnetiche della serie SGM-HP/-HT. Queste ventose sono in grado di movimentare pezzi ferromagnetici e si contraddistinguono sia per l’elevata forza di presa che per la resistenza alla temperatura.
Schmalz ha sviluppato le potenti ventose magnetiche appositamente per la movimentazione di lamiere forate, pezzi al laser, lamiere con fori, sezioni e altri pezzi ferromagnetici. La presa sicura delle ventose viene garantita dal campo magnetico di un magnete permanente integrato. L’aria compressa muove il magnete per attivare e disattivare la presa.

 

 

 

Varianti per pezzi pesanti e per alte temparature

Schmalz fornisce ventose di diverse dimensioni e in due varianti: la versione HP (High Performance) genera una forza di presa elevata ed è indicata per i pezzi particolarmente pesanti. Un anello di attrito assorbe le forze trasversali elevate e non lascia alcuna traccia sulla superficie di attacco. La versione HT (High Temperature) con l’anello di anello di attrito opzionale è indicata invece per le applicazioni ad alte temperature fino a 250 gradi, per esempio per la movimentazione di lamiere incandescenti. Grazie all’involucro in alluminio il sistema di presa si presenta compatto, leggero e poco ingombrante. Per la nuova serie Schmalz offre numerosi accessori come per esempio i sistemi di supporto per la personalizzazione delle opzioni di montaggio, ed i sensori. Inoltre, più ventose possono essere fornite raggruppate insieme in un unico blocco.

 

 

 

Ventose a vuoto per prodotti con pellicola termosaldata

L’ampia gamma di componenti per il vuoto presentata a Stoccarda comprenderà anche le ventose a vuoto SPOB1f che garantiscono la movimentazione sicura di prodotti sottili con pellicola termosaldata come per esempio le barrette di cioccolato o i sacchetti sfusi. Schmalz presenterà il suo Compact Terminal SCTMi con tecnologia integrata NFC (Near Field Communication) e comunicazione tramite IO-Link che serve per individuare tempestivamente le anomalie nei macchinari e negli impianti. Un terminale mobile permette per esempio di acquisire tempestivamente i messaggi di errore e quindi di avviare gli interventi di manutenzione prima che una fermata non programmata possa tradursi rapidamente in costi addizionali. Il generatore di vuoto SBPL fornisce cicli di lavorazione brevi e la movimentazione sicura di diversi tipi di pezzi. Questo generatore si contraddistingue per la sua elevata potenza di aspirazione ed efficienza energetica.

 

 

 

Soluzioni di movimentazione su misura per applicazioni speciali

Inoltre Schmalz assiste i suoi clienti con soluzioni di sistema ad hoc – dalla progettazione e programmazione fino alla messa in funzione. Durante la Fiera Motek l’azienda presenterà il suo potente sistema di presa per strati SPZ-M per la pallettizzazione e depallettizzazione rapida di merci varie nel magazzini o per la logistica interna. Questa serie viene fornita come sistema modulare in varie versioni. I visitatori della fiera potranno ammirare l’efficienza e la facilità d’uso del software che comanda il potente pallettizzatore SPZ-M-C. L’operatore può memorizzare in una apposita libreria le procedure di presa per poi richiamarle più tardi quando ne avrà nuovamente bisogno.

 

 

 

Movimentazione manuale e miglioramento dell’ergonomia del posto di lavoro

Schmalz presenterà naturalmente anche la sua ampia gamma di sistemi di movimentazione manuale che permettono di migliorare sensibilmente l’ergonomia del posto di lavoro. Schmalz ha sviluppato un sistema di presa per piccoli carichi (KLT) da applicare al sollevatore tubo a vuoto Jumbo che permette di garantire operazioni di confezionamento veloci che a seconda del tipo di applicazione possono arrivare a ben 300 prelievi l’ora. Si tratta di soluzioni che dispongono di sistemi di comando intuitivi che permettono di lavorare in modo continuativo ed ergonomico. Un telaio guida resistente permette di posizionare il sistema di presa sulle casse in modo sicuro. I ganci che si inseriscono nelle trombe di sollevamento fissano in modo sicuro il KLT. Schmalz offre le pinze di presa per il KLT nelle dimensioni 400 x 300 e 600 x 400 millimetri.

 

 

 

Informazioni su Schmalz:
Schmalz è fornitore leader a livello mondiale nel campo della tecnica di automazione, movimentazione e bloccaggio e offre ai clienti di numerosi settori soluzioni innovative ed efficienti nel campo della tecnica del vuoto. I prodotti di Schmalz vengono impiegati in svariati processi produttivi, ad esempio come elementi di presa su bracci robotizzati nella produzione di carrozzerie, nei centri di lavorazione CNC come soluzioni di bloccaggio per parti di mobili o con un operatore per compiti di sollevamento manuale dai cartonaggi ai moduli solari. Schmalz offre ai suoi clienti un vasto assortimento di componenti da cui scegliere o soluzioni complete, appositamente strutturate in base alle loro esigenze. Schmalz opera all’insegna del costante orientamento al cliente, dell’innovazione tecnica di altissimo livello, della primissima qualità dei suoi prodotti e della massima competenza nelle consulenze. L’azienda conta oltre 1.000 collaboratori, suddivisi tra la sede principale di Glatten (Foresta Nera) e le 16 filiali estere.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.schmalz.com

 

 

 

Previous Sandvik > Sistemi di fresatura per maggior asportazione di metallo e migliore finitura
Next Schmersal > L'App per sensori, interruttori e contatti per l'automazione negli ascensori

You might also like

La Settimana Industriale

R+W > Giunti di sicurezza limitatori di coppia per banchi prova mobili nell’industria navale

      Rotte sicure per la cantieristica navale in Europa Il settore navale in Italia sembra ormai aver archiviato un periodo di relativa staticità: la ripresa del 2015 si

Macchine utensili

Mapal > Bareno con taglienti che compensano l’usura lama

      Massima qualità e produttività a portata di mano, bareno con taglienti in grado di compensare l’usura lama Per rendere produttiva la lavorazione ad alta precisione dei canali

Notizie

Bosch Rexroth > Moduli funzionali idrostatici: sicuri, collaudati e robusti

      Moduli funzionali idrostatici: sicuri, collaudati e robusti Moduli completi dotati di sicurezza funzionale e caratteristiche innovative, per una maggiore efficienza complessiva delle macchine da costruzione. In fase