Siemens > Motore elettrico da record per il volo acrobatico

Italia, Milano – 260 kW di potenza per lo sviluppo di aerei ibridi-elettrici

 

 

 

Erfolgreicher Jungfernflug: Erstmals fliegt ein Flugzeug der Zertifizierungs-Kategorie CS23 mit Permit-to-Fly rein-elektrisch. Der Siemens-Motor hat eine Leistung von 260 Kilowatt und ein Gewicht von nur 50 Kilogramm – damit verfügt er über ein Rekord-Leistungsgewicht. For the first time ever, a plane in the certification category CS23 flies with Permit-to-Fly purely electric. The plane is powered by a 260 kilowatt Siemens motor that weighs a mere 50 kilogramm – a record-setting power-to-weight ratio.

For the first time ever, a plane in the certification category CS23 flies with Permit-to-Fly purely electric. The plane is powered by a 260 kilowatt Siemens motor that weighs  50 kilogramm – a record-setting power-to-weight ratio.

“Battesimo dell’aria” per il motore elettrico dei record di Siemens
Pietra miliare tecnologica: primo volo per l’aereo elettrico da 260 kilowatt di potenza
Il motore Siemens – estremamente silenzioso – alimenta l’aereo acrobatico Extra 330LE. La tecnologia sarà integrata nello sviluppo di aerei ibridi-elettrici in cooperazione con Airbus. I ricercatori Siemens hanno sviluppato un innovativo motore elettrico che – con un peso di soli 50 chilogrammi – è in grado di erogare circa 260 kilowatt di potenza; ben cinque volte più potente rispetto ai sistemi di azionamento comparabili. Questo sistema di propulsione da record ha completato con successo il suo primo volo pubblico presso lo Schwarze Heide Airport, vicino Dinslaken, (Germania), alimentando – con livelli incredibilmente bassi di rumorosità – un aereo acrobatico Extra 330LE. Il nuovo motore aveva già effettuato un primo volo prova il 24 giugno 2016. Questa innovazione dimostra come sia ormai possibile far volare velivoli elettrici-ibridi da 4 o più posti a sedere.

 

 

 

Robustes „Skelett“ im Flugzeug: Dank eines separaten Rohrgitterrahmens können die einzelnen Komponenten wie Motor, Umrichter oder Batterien einfach und flexibel verbaut werden. Thanks to its tube-cage construction, the Extra 330LE’s key components, such as the motor, inverter and batteries, can be easily and flexibly installed.

Thanks to its tube-cage construction, the Extra 330LE’s key components, such as the motor, inverter and batteries, can be easily and flexibly installed.

Velivolo test per il nuovo sistema di propulsione
L’aereo acrobatico Extra 330LE – con un peso di circa 1.000 chili – ha fatto da velivolo test per il nuovo sistema di propulsione. Proprio grazie alle caratteristiche del velivolo, è stato possibile testare al limite la componentistica in modo da poter ulteriormente migliorarne il design.
Il contributo di Siemens per lo sviluppo di questa tecnologia si colloca all’interno del progetto di cooperazione avviato con Airbus nell’aprile 2016. Gli azionamenti elettrici sono scalabili e ciò significa che Siemens e Airbus useranno il motore da record come base per lo sviluppo di linee aeree regionali alimentate da sistemi di propulsione elettrico-ibride. “Entro il 2030, prevediamo di realizzare il primo velivolo fino a 100 passeggeri in grado di percorrere una tratta di circa 1.000 chilometri,” ha spiegato Frank Anton, Capo del centro di ricerca eAircraft della Corporate Technology di Siemens.

 

 

 

Erfolgreicher Jungfernflug: Erstmals fliegt ein Flugzeug der Zertifizierungs-Kategorie CS23 mit Permit-to-Fly rein-elektrisch. Der Siemens-Motor hat eine Leistung von 260 Kilowatt und ein Gewicht von nur 50 Kilogramm – damit verfügt er über ein Rekord-Leistungsgewicht. For the first time ever, a plane in the certification category CS23 flies with Permit-to-Fly purely electric. The plane is powered by a 260 kilowatt Siemens motor that weighs a mere 50 kilogramm – a record-setting power-to-weight ratio.

Il coraggio nell’elettrificazione del settore aerospaziale
“Il primo volo del nostro sistema di propulsione è una pietra miliare verso l’elettrificazione del settore aerospaziale, ha dichiarato Siegfried Russwurm, Chief Technology Officer di Siemens. “Per continuare su questa strada con successo, abbiamo bisogno di idee disruptive e del coraggio di prenderci rischi. È per questa ragione che lo sviluppo dei sistemi di propulsione elettrica per velivoli è stato anche il primo progetto della nostra nuova organizzazione per le startup, next47.” Siemens è determinata a far diventare una futura area di business i sistemi di propulsione elettrica/ibrida per velivoli. Il Programma di Ricerca Aeronautica tedesco (LuFo) ha contribuito allo sviluppo di questo motore. Il modello Extra 330LE è stato realizzato in collaborazione con Siemens, Extra Aircraft, MT-Propeller e Pipistrel (per quanto riguarda la batteria).

 

 

 

Informazioni su Siemens:
Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria. La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 348.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2015 con un fatturato di 75,6 miliardi di Euro e un utile netto di 7,4 miliardi di Euro.
Siemens Italia ha chiuso l’esercizio fiscale 2015 con un fatturato di 1.773 milioni di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.140 collaboratori – possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.siemens.it

 

 

 

Previous Schmersal > Sensore di sicurezza RSS260 ed elettroserratura di sicurezza AZM300
Next SKF > Cuscinetti per la nuova generazione degli alberi dei motori Rolls-Royce

You might also like

La Settimana Industriale

Big Kaiser > EWD EVO, gamma di teste di alesatura digitali

      Le novità BIG KAISER presentate ad BIMU BIG KAISER introduce EWD EVO, la sua nuova gamma di teste di alesatura digitali ideate per semplificare la vita degli

Macchine utensili

Erowa > Fissaggio e allineamento del pezzo, sistema punto zero

      MTS – Il Sistema punto Zero. Preparazione pezzi da lavorare in tempo mascherato Aumentare la produttività a tutti i livelli di produzione è l’obbiettivo di ogni impresa. Sulle

Notizie

Emag > Tornio modulare plurimandrino, due aree di lavoro per la tornitura CNC verticale

      Tornio modulare plurimandrino con due aree di lavoro per la tornitura CNC verticale Con il tornio modulare plurimandrino VL 3 DUO, EMAG amplia la propria gamma di