SKF > Cuscinetti magnetici per l’impiego in turbo espansori per la Cina

Svezia, Göteborg – Dispositivi destinati a uno stabilimento per etilene e propilene della provincia di Shaanxi

 

 

 

SKF fornisce alla Cryostar cuscinetti magnetici per l’impiego in turbo-espansori destinati alla Cina

SKF si è aggiudicata un contratto con la Cryostar, un produttore francese di turbo-espansori, per la fornitura di cuscinetti magnetici SKF S2M e della cabina di controllo E300V2 di ultima generazione. Le soluzioni di SKF saranno utilizzate nei turbo-espansori oil-free MTC200, che Cryostar fornirà alla Shaanxi Yanchang Petroleum Yanan Energy and Chemical Co., Ltd. I turbo-espantori verranno installati in uno stabilimento per etilene e propilene, ubicato nella provincia di Shaanxi, Cina.

I cuscinetti magnetici saranno integrati nella struttura dei turbo-espansori MTC200 che operano a una velocità di rotazione nominale di quasi 40.000 giri/min. Gli MTC200 sono turbine con cuscinetti magnetici trascinate dalla girante del compressore, con una girante di espansione con diametro nominale di 200 mm. I cuscinetti magnetici SKF senza contatto ed esenti da attrito consentono alle giranti di raggiungere velocità di punta elevate, per assicurare la massima efficienza e le migliori prestazioni dei turbo-espansori.

 

 

 

Monitoraggio e diagnostica per rilevare i parametri macchina critici

La cabina di controllo E300V2 di SKF presenta numerose nuove caratteristiche: monitoraggio in remoto, rilevamento dei dati on-line e semplici funzionalità post-lavorazione, per assicurare un elevato grado di autonomia agli operatori dello stabilimento. Il sistema di controllo dei cuscinetti magnetici offre funzionalità di monitoraggio e diagnostica, per rilevare i parametrici macchina critici, quali velocità di rotazione, vibrazioni e temperature.

I cuscinetti magnetici SKF S2M sono anche totalmente a prova di perdita, quindi viene eliminata la possibilità di infiltrazioni d’olio nel gas di processo. La tecnologia oil-free consente di migliorare la sicurezza delle installazioni in termini di rischio di contaminazione da olio delle attrezzature di processo. L’eliminazione della lubrificazione a olio offre un vantaggio decisivo per ottenere basse temperature di processo (-130°C/-150°C).

 

 

 

Collaborazione consolidata per tanti progetti nel mondo

“Questo contratto dimostra che ci siamo guadagnati la fiducia dei produttori di turbomacchine e degli utilizzatori finali in mercati altamente competitivi, come la Cina. Siamo contenti di consolidare la nostra collaborazione con Cryostar, con la quale abbiamo portato a termine con successo oltre cento progetti in tutto il mondo”, ha commentato Sylvain Bayard, Direttore Sales, SKF Magnetic Mechatronics (S2M).

La nuova unità per la produzione di olefine avrà una capacità di circa 200 mila tonnellate di etilene e propilene. L’innovativo processo di lavorazione consente di produrre olefine senza applicare la tradizionale tecnologia dello steam-cracking.

Eric Choi, China Bussiness Manager alla Cryostar ha dichiarato: “Cryostar è molto orgogliosa di essere stata scelta per la fornitura del pacchetto turbo-espansore/compressore per il primo progetto di questo tipo. Costituisce una dimostrazione della fiducia che le diverse parti coinvolte nel progetto ripongono nella collaborazione tra Cryostar e SKF”.

Il primo turbo-espansore con cuscinetti magnetici al mondo è stato progettato e messo in servizio da Cryostar nel 1988 ed è stata la francese S2M, successivamente controllata da SKF, a fornire i cuscinetti magnetici attivi. Oggi, oltre 600 turbo-espantori nel mondo sono dotati di cuscinetti magnetici SKF S2M. Cryostar dispone di una delle più grandi flotte al mondo di turbine che operano con cuscinetti magnetici attivi (AMB). Le applicazioni comprendono trattamento del gas, controllo del punto di rugiada e produzione di etilene, per citarne solo alcune.

 

 

 

Informazioni su SKF:

SKF è un fornitore leader a livello mondiale nel settore di cuscinetti, guarnizioni, meccatronica, sistemi di lubrificazione e servizi tra cui l’assistenza tecnica, i servizi di manutenzione, consulenza ingegneristica e formazione. SKF è presente in oltre 130 paesi e vanta circa 17.000 punti di distribuzione in tutto il mondo. Nel 2015 le vendite del Gruppo sono state pari a 75.997 milioni di corone svedesi. I dipendenti erano 46.635.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.skf.com/it

 

 

Previous Siemens > Battello elettrico per il trasporto passeggeri nella laguna di Venezia
Next OM Still > E Charger Pro, sistema di ricarica per tutte le batterie a trazione

You might also like

Automazione

Staubli > Meccatronica per connessione, robotica e tessile

      Tecnologia presentata alla fiera Hannover Stäubli, fornitore di soluzioni meccatroniche innovative nei settori dei connettori, della robotica e del tessile, sarà presente in forze alla fiera Hannover

Energia

Endress+Hauser > Soluzioni energetiche speciali per impianti ad aria compressa

      Soluzioni energetiche per impianti ad aria compressa Ridurre i costi attraverso il miglioramento delle prestazioni del sistema. I sistemi ad aria compressa sono complessi e spesso crescono nel

Automazione

Pilz > Motion control stand alone con PMCprimo MC

      Pilz propone un innovativo sistema di Motion Control stand-alone Con PMCprimo MC Pilz offre un’innovativa soluzione di Motion Control stand-alone. Grazie al processore da 1,3 Ghz PMCprimo