Big Kaiser > Teste di alesatura digitali EWD EVO con connettività wireless

Svizzera, Ruemlang – Controllo e gestione delle teste nel montaggio e nelle lavorazioni

 

Arriva la nuova generazione di teste di alesatura digitali con connettività wireless realizzate da Big Kaiser. Big Kaiser è un produttore di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione destinate al settore aerospaziale, automobilistico, energia, medicale e orologeria .

Controllo delle teste tramite smartphone e tablet

Le teste di alesatura digitali EWD EVO possono connettersi alla nuova applicazione di Big Kaiser per smartphone e tablet, rendendo così ancora più semplice il controllo e la gestione delle teste durante le fasi di montaggio degli utensili e di lavorazione.

Oltre a essere in grado di identificare le modifiche apportate al diametro di taglio, la app supporta gli operatori nella scelta dei parametri più idonei per ciascun utensile.

Inoltre, la app registra lo storico delle regolazioni effettuate su tutti gli utensili sincronizzati, e diventa così uno strumento fondamentale per la realizzazione dello Smart Manufacturing.

 

La app di Big Kaiser per smartphone e tablet.

 

 

 

La nuova generazione di teste di alesatura digitali EWD EVO con connettività wireless realizzate da Big Kaiser.

La nuova generazione di teste di alesatura digitali EWD EVO con connettività wireless realizzate da Big Kaiser.

Prestazioni elevate per la tecnologia EWD EVO

Le nuove teste con tecnologia EWD EVO sono ancora più semplici da utilizzare, e consentono di raggiungere prestazioni molto elevate”, afferma Giampaolo Roccatello, VP Sales di Big Kaiser.

La solida esperienza nella progettazione elettronica assicura a Big Kaiser una posizione di assoluto rilievo nello sviluppo di soluzioni digitali per le lavorazioni meccaniche più all’avanguardia”.

Calibrazione e aggiornamento software dall’utensile

Il circuito elettronico delle teste di alesatura è basato su un sensore magnetico AMR che registra il movimento e la posizione della testa con la massima precisione.

La calibrazione e gli aggiornamenti software possono essere eseguiti direttamente dall’utensile stesso, facendo risparmiare tempo ed eliminando la necessità di portare lo strumento a Big Kaiser.

Controllore wireless per il collegamento alla app

Il collegamento alla app di Big Kaiser è affidato ad un controllore wireless a basso consumo.

La durata della batteria delle teste EWD EVO corrisponde a 6.000 cicli di carica/scarica; la versione precedente delle teste EWD senza connettività wireless consentiva invece “solo” 4.000 cicli.

La serie EWD EVO impiega batterie a bottone standard da 3,3 V.

Innovazione con domanda di brevetto

Il segnale wireless viene trasmesso e ricevuto da un’antenna RF sviluppata da Big Kaiser.

Per garantire la ricezione di un buon segnale fino a 5 metri di distanza, l’antenna invia il segnale tramite il display, un’innovazione per cui Big Kaiser ha depositato domanda di brevetto.

L’assoluta affidabilità anche negli ambienti più gravosi viene garantita dall’utilizzo di un pulsante piezo-elettrico; le teste di alesatura sono poi sigillate con grado di protezione IP69.

Eliminata la necessità dei cablaggi

Big Kaiser ha depositato la domanda per un secondo brevetto per la tecnologia che prevede il posizionamento del pulsante sopra la batteria; in questo modo, si elimina la necessità di effettuare cablaggi e l’operazione di sostituzione della batteria risulta molto più agevole, senza bisogno di accedere al retro dell’utensile.

Compatibilità con le nuove EWD EVO

Con l’obiettivo di ridurre l’investimento richiesto ai clienti, tutti gli accessori quali barre per alesatura e porta inserti sviluppati per le precedenti teste Big Kaiser saranno pienamente compatibili con le nuove EWD EVO.

 

Informazioni su Big Kaiser Precision Tooling AG:

Fondata nel 1948, Big Kaiser progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione.

Con 170 dipendenti in tutto il mondo, Big Kaiser ha uffici in Svizzera, Germania e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione quali mandrini a pinza, mandrini idraulici, teste di alesatura, frese e sistemi di misura conformi ai più severi standard di qualità.

Un’azienda che ha sempre anticipato le tendenze di mercato in termini di precisione, prestazioni, innovazione e servizio, Big Kaiser è fiera di progettare e produrre autonomamente i sistemi elettrici ausiliari quali display digitali e i sistemi di misura elettronici; una sinergia unica nel settore dell’alesatura, che garantisce la accuratezza e sicurezza assoluta delle regolazioni ed elimina le possibilità di errore degli operatori. Big Kaiser è parte del gruppo Big Daishowa, che impiega 900 dipendenti nel mondo.

Maggiori informazioni: Big Kaiser

 

Le teste di alesatura digitali EWD EVO con connettività wireless saranno visibili alla fiera EMO 2017 presso lo spazio di Big Kaiser – Hall 3 Stand B46.

 

Previous Roesler > Finitura rapida ed efficiente delle pressofusioni in alluminio
Next KYB > Produzione di sospensioni idrauliche secondo la filosofia Monozukuri

You might also like

Robotica

Comau > Fabbrica 4.0: esempio di produzione con robot, cobot, AGV e tecnologia digitale

Comau ha messo in mostra l’industria del futuro. Produzione con robot smart, flessibile, connessa in rete, dove l’uomo è al centro del processo produttivo e la sua interazione con le macchine

Sensori/Dispositivi per automazione

HBM > Cella di carico digitale FIT7A, cuore delle bilance di controllo

      Cella di carico digitale FIT7A: il cuore delle bilance di controllo Il futuro delle bilance di controllo inizia dalla cella di carico digitale FIT7A. Con FIT7A, per

Sistemi Meccanici

igus > Catene portacavi chiuse per macchine utensili e ambienti gravosi

      Il materiale igumid HT impiegato nelle catene portacavi per impieghi gravosi  Chiuse e resistenti al calore: catene portacavi chiuse igus sfidano i trucioli fino a 850°C Catene portacavi