Bosch Rexroth > Sytronix FcP 5020, azionamento a velocità variabile per pompe ad alta efficienza

Italia, Cernusco sul Naviglio – Risparmio energetico e bassa rumorosità per applicazione in sistemi a pressione costante come macchine utensili

 

 

 

Sistema a velocità variabile per soluzioni Sytronix FcP 5020

L’azionamento per pompe Sytronix FcP 5020 (Frequency controlled Pump Drive) è un azionamento a velocità variabile per pompe ad alta efficienza per l’impiego in sistemi a pressione costante (ad es. macchine utensili), disponibili nella classe di potenza 0,4 – 90 kW. Permette il risparmio di energia con costi di esercizio ridotti, basso livello di rumorosità ed elevata flessibilità nella regolazione della potenza idraulica.
Sytronix FcP 5020 è composta da una pompa a ingranaggi interni PGF-PGH A10VZO, un convertitore di frequenza IndraDrive EFC5610, un sensore di pressione e un motore asincrono standard con servo raffreddamento. Nel convertitore di frequenza è integrato un PID di regolazione pressione, che utilizzando la retroazione di un trasduttore di pressione gestisce l’efficienza del sistema. Il sistema a velocità variabile FCP adegua il numero di giri della pompa alle condizioni di pressione richiesta in base a quella raggiunta. Sytronix FcP 5020 può sostituire la classica funzione di pompa a giri fissi con regolazione meccanica della pressione.

 

 

 

I componenti principali di Sytronix FcP 5020 sono la pompa a ingranaggi interni oppure a pistoni assiali, il convertitore di frequenza IndraDrive EFC, un sensore di pressione e un motore asincrono standard con sistema di servo raffreddamento.

Vantaggi e prestazioni di Sytronix FcP 5020: costi d’esercizio ridotti a partire dal risparmio energetico

A seconda delle caratteristiche cicliche dell’applicazione, gli azionamenti a velocità variabile per pompe Sytronix FcP di Rexroth permettono di ottenere risparmi energetici dal 40 al 70%. Il minore consumo di energia elettrica determina una diminuzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2, consentendo alle imprese di ridurre il proprio “impatto ambientale”.
Livello sonoro ridotto per minori costi per misure aggiuntive di contenimento rumore. La minore emissione sonora media durante il funzionamento è dovuta alla variazione del numero di giri. Consente una riduzione del livello sonoro fino a 20 dB(A) e può limitare la necessità di misure aggiuntive per l’insonorizzazione.

 

 

 

Minori costi di raffreddamento, breve periodo di ammortamento

In molti casi non sono necessarie ulteriori misure per il raffreddamento del fluido nella centralina idraulica, in quanto l’apporto di energia dal gruppo motopompa è ridotto a causa del numero di giri medio più basso nelle condizioni di mantenimento pressione. Questo comporta la necessità di uno spazio più compatto grazie alle minori esigenze di raffreddamento, riducendo anche la complessità del sistema.

 

 

 

Elevata flessibilità della macchina

I sistemi a velocità variabile Sytronix FcP 5020 possono essere equipaggiati con i più comuni bus di campo per una gestione ottimale dei comandi e della diagnostica gestiti da PLC. La tecnologia impiegata è a prova di futuro. Gli azionamenti a velocità variabile per pompe Sytronix di Rexroth sono conformi alla Norma (CE) n. 640/2009. Interfacciabile con sistemi che seguono la I4.0 grazie alle avanzate opzioni di diagnostica e monitoraggio dello stato è possibile monitorarne l’efficienza.

 

 

 

Informazioni su Bosch Rexroth:

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Con la sua esperienza multi tecnologica in diversi ambiti applicativi: Mobile Applications, Machinery Applications e Factory Automation, e con un Service globale, Bosch Rexroth può essere l’interlocutore unico dei propri clienti per idraulica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio. Bosch Rexroth è l’unica società ad operare in questi settori con un’offerta integrata in grado di soddisfare simultaneamente molteplici esigenze, dal supporto alla progettazione alla fornitura di componenti di alta qualità. Con sedi in oltre 80 paesi, Bosch Rexroth ha generato nel 2015 un fatturato di circa 5,4 miliardi di euro.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader mondiale di tecnologie e servizi. Al 31 dicembre 2015 i circa 375mila collaboratori hanno generato un fatturato di 70 miliardi di euro. I settori di business sono divisi in quattro aree: Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive ed energetiche. Il Gruppo comprende l’azienda Robert Bosch GmbH e quasi 440 imprese tra consociate e filiali in circa 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali e di assistenza. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato oltre 5.400 brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi Bosch migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni valide e innovative: “Tecnologie per la vita.”

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.boschrexroth.com/Sytronix

 

 

Previous Comau > Lhyte è la tecnologia laser flessibile per applicazioni industriali: saldatura, taglio laser o brasatura
Next Schmalz > Sistema di presa ad area FXP/FMP con rivestimento in materiale tessile speciale

You might also like

La Settimana Industriale

Danfoss > Convertitori di frequenza VLT in E Frame

        Convertitori di frequenza Danfoss VLT® in E Frame, potenza elevata in un design super compatto I frame tipo E dei convertitori di frequenza VLT® AutomationDrive FC

Utensili Metallo

Big Kaiser > Taku Ichii è il CEO alla guida del produttore di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche

      Peter Elmer passa il testimone a Taky Ichii BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha

La Settimana Industriale

Big Kaiser > Teste angolari ultraleggere per aumentare produttività e migliorare la precisione

      Le teste angolari ultraleggere di BIG KAISER aumentano la produttività e migliorano la precisione BIG KAISER, una delle principali aziende specializzate in utensili e soluzioni per lavorazioni