Comau > Lhyte è la tecnologia laser flessibile per applicazioni industriali: saldatura, taglio laser o brasatura

Italia, Grugliasco – Innovativo sistema modulare per gli end user: si può scegliere tra la sorgente laser a fibra, a diodo o ibrida

 

 

 

Open house in collaborazione con Prima Electro

La nuova soluzione Lytho per applicazioni laser ad uso industriale è nata dalla capacità di progettazione e di sviluppo di Comau. Questo sistema particolarmente flessibile è stato presentato ai clienti e alla stampa europea, durante un evento organizzato presso il plant Comau di Grugliasco (TO).

 

 

 

 

Tobias Daniel, Responsabile del Sales and Marketing di Comau Robotics and Automation Products.

Lhyte, soluzione per OEM e integratori di sistema dell’industria e del settore Automotive

Destinata sia al comparto Automotive che alla General Industry, LHYTE è concepita come un innovativo sistema modulare, che permette agli end user di scegliere tra l’impiego di una sorgente laser in fibra, a diodo o ibrida, rispondendo così a necessità di impiego industriale sempre più variegate e flessibili.
Ad aprire l’evento – a cui hanno partecipato OEM, integratori, aziende partner e giornalisti della stampa europea – è stato il discorso di benvenuto di Tobias Daniel, Responsabile del Sales and Marketing di Comau Robotics and Automation Products, che ha introdotto la nuova tecnologia LHYTE attraverso un breve ed accattivante video di presentazione.

 

 

 

Maurizio Cremonini, Responsabile Marketing Comau.

Nuove tecnologie per le soluzioni laser di Comau e Prima Industrie

I vantaggi tecnici e applicativi di questa innovativa soluzione laser per l’industria sono stati quindi illustrati da Maurizio Cremonini, Responsabile del Marketing Comau e da Giovanni Di Stefano, Head of Materials & Process Technologies Comau, insieme a Maurizio Gattiglio, Executive Vice President Divisione Laser di Prima Electro, parte del gruppo Prima Industrie. Una spiegazione generale delle soluzioni laser e delle nuove tecnologie sviluppate da Comau è stata affidata all’intervento dell’esperto di tecnologia laser Ulrich Thombansen, dell’Istituto Fraunhofer ILT di Aachen. Tobias Daniel ha chiuso quindi l’evento con una demo tecnica che mostrato ha al pubblico le principali caratteristiche e le modalità di utilizzo della nuova tecnologia laser.

 

 

 

La risposta alle esigenze di tecnologia dei mercati produttivi

LHYTE è una soluzione unica brevettata da Comau, capace di unire attraverso una struttura modulare e flessibile, le potenzialità di una sorgente laser diretta a quelle di un laser in fibra. È adattabile a qualunque applicazione industriale, andando a rispondere alle esigenze produttive di un mercato in continuo cambiamento, dove costruttori primari e integratori di sistemi sono alla costante ricerca di tecnologie versatili ad alte performance. È inoltre la piena espressione dell’alta qualità del design italiano, frutto dalla capacità di progettazione di Comau, Società leader a livello mondiale nel settore dell’automazione industriale, e di Prima Electro, azienda di importanza internazionale nell’ambito della progettazione di componenti elettronici e tecnologie laser.

 

 

Lhyte migliora la produttività delle linee di lavoro per saldatura, taglio o brasatura

Compatto ma potente, LHYTE permette ai costruttori Automotive di aumentare la produttività delle proprie linee di lavoro, grazie alla possibilità di eseguire con la medesima tecnologia qualunque tipologia di applicazione laser – dalla saldatura laser remota a quella diretta, dal taglio laser alla brasatura – assicurando velocità, accuratezza e ripetibilità elevate e riducendo al contempo i costi generali di esercizio. LHYTE è una tecnologia adatta anche per la General Industry: da applicazioni di saldatura nel settore petrolifero alla produzione industriale di elettrodomestici.

 

 

Controllo completo e affidabile del processo laser 

Questa avanzata tecnologia laser ibrida, sviluppata da Comau, si caratterizza per un’architettura a catena ottica brevettata, che permette al sistema di passare automaticamente dall’impiego di un laser in fibra ad un laser a diodo, garantendo un’elevata affidabilità, nessun fermo macchina e un controllo completo del processo laser.

 

 

Una soluzione unica di alta qualità e progettazione italiana

Attraverso l’impiego di un refrigeratore integrato e grazie ad una struttura modulare progettata per contenere sia una sorgente laser in fibra che un laser a diodo, LHYTE permette di rispondere, con un’unica soluzione, alle necessità di lavoro richieste da qualunque tipologia di progetto. Una tecnologia estremamente precisa e di alta qualità, piena espressione del design italiano, che permette di soddisfare al meglio tutti i requisiti strutturali e stilistici richiesti da ogni cliente.

 

 

Vantaggi principali di Lhyte:

  • Unica soluzione per qualunque applicazione laser: saldatura, taglio laser, brasatura.
  • Sistema modulare disponibile in 3 differenti modelli: ibrido, in fibra, a diodo.
  • Architettura a catena ottica, unica e brevettata.
  • Linea di design che ne riduce l’ingombro a terra.
  • Piano di back up integrato per migliorarne l’affidabilità.
  • Gestione dei ricambi semplificata.

 

 

Le specifiche tecniche di Lhyte:

  • Laser Fibra Laser Diodo.
  • Potenza max in uscita: laser fibra 4.000 W / Laser diodo: 6.000 W.
  • Qualità raggio (BPP): laser fibra: 4 mm * mrad / Laser diodo: 60 mm * mrad.
  • Fibra ottica min.: laser fibra: 100 µm, NA 0.22. Laser diodo: 600µm,NA 0.22.
  • Range lunghezza d’onda: laser fibra: 920nm. Laser fibra: 1.070 nm.

LHYTE è la risposta concreta di Comau ai bisogni di un mercato in costante evoluzione. È il frutto di una strategia aziendale sempre più attenta all’impiego di materiali avanzati, che si concentra sull’offerta di soluzioni complete per applicazioni di giunzione di materiali di alta qualità, come, ad esempio, la saldatura laser di componenti in alluminio su larga scala. Questa nuova tecnologia è inoltre un’ulteriore dimostrazione dell’impegno che Comau dedica alla progettazione di soluzioni capaci di aiutare i clienti ad aumentare la propria produttività e, di conseguenza, il proprio profitto, in qualunque settore industriale.

 

 

 

Informazioni su Comau:

Comau, società del Gruppo FCA, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate di automazione industriale capaci di integrare prodotti, tecnologie e servizi, per aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare l’efficienza produttiva dei propri impianti, riducendone al contempo i costi operativi. Comau, che ha il suo centro direzionale a Torino, vanta un’esperienza di oltre 40 anni ed opera attraverso una rete internazionale che si articola in 34 sedi, 15 stabilimenti e 5 centri di innovazione, distribuiti su 17 Paesi, con un organico di oltre 9.000 dipendenti.
Le competenze di Comau nel settore industriale spaziano dalla saldatura all’assemblaggio, comprendendo la produzione di impianti completi, sistemi di produzione robotizzati, lavorazioni powertrain, servizi di consulenza per ottimizzare i processi industriali. In tal modo, Comau è in grado di supportare il cliente in ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione degli impianti, fino alla manutenzione, oltre che con una vasta gamma di prodotti.
Con un forte focus sull’innovazione, la società è impegnata nello sviluppo di nuove competenze attraverso numerosi programmi di formazione, che rappresentano parte integrante del proprio approccio all’automazione industriale, che Comau vuole rendere sempre più aperta e facile da usare.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.comau.com

 

 

Previous Bosch > Collaborazione con IBM per l'Industria IoT
Next Bosch Rexroth > Sytronix FcP 5020, azionamento a velocità variabile per pompe ad alta efficienza

You might also like

Metrologia

GOM > Miglioramenti funzionali e innovazioni per la metrologia 3D

      Evoluzione software GOM GOM ha lanciato il GOM Software 2016, ora disponibile sul mercato. La nuova versione del software offre un gran numero di miglioramenti funzionali e

Automazione

Wika > Aggiornamento software per calcolare la frequenza di risonanza dei pozzetti termostatici

      Aggiornamento del software per il calcolo della frequenza di risonanza dei pozzetti termometrici secondo la più recente norma ASME WIKA ha aggiornato il software per il calcolo

Notizie

Haacon > Ruote per container ISO sino a 32 tonnellate

      32 tonnellate nuovi set di ruote per container ISO Il trasporto di merci e dispositivi tecnici in container ISO Il trasporto di merci e dispositivi tecnici in