Comau > Partita la Project & People Management School

Italia, Torino – La quinta edizione del progetto di formazione internazionale

 

Sono iniziate oggi (13 giugno 2017, ndr) le attività didattiche della “Project & People Management School” di Comau, arrivata quest’anno alla quinta edizione. La prima sessione della summer school 2017 ha aperto i battenti a Torino nella sede di Comau, dove gli studenti universitari che partecipano al progetto lavoreranno per 10 giorni – fino al prossimo 23 giugno – insieme ai docenti e ai manager Comau. Venerdì 16 giugno i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare lo stabilimento FCA di Mirafiori, dove viene realizzato il nuovo SUV Maserati “Levante”, per toccare con mano le tecnologie più innovative di Comau applicate direttamente nelle linee di produzione.

Iniziativa didattica multiculturale e internazionale

Il profilo dei partecipanti alla P&PM School di Torino conferma il respiro multiculturale e internazionale dell’iniziativa didattica promossa dalla Comau Academy, con 22 studenti provenienti da 8 nazioni, di 3 continenti diversi. In particolare, sono 10 gli italiani, 4 studenti arrivano dalla Germania, 1 dalla Francia e 1 dalla Romania. A questi si aggiungono 2 giovani dagli Stati Uniti e 2 dalla Cina, altri 2 partecipanti sono in arrivo da Brasile e Messico.

Partner internazionali nell’alta formazione

La P&PM School è un’attività di alta formazione che Comau realizza con il supporto di un network di partner internazionali, tra cui il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica di Milano, la Tongji University di Shanghai, la Finsaa (Associazione per il Finanziamento degli Studi in Amministrazione Aziendale) e la SAA – School of Management di Torino. Il percorso di formazione, totalmente in lingua inglese, permette agli studenti di partecipare ad un’esperienza di studio-lavoro, condotta in una realtà multinazionale e a stretto contatto con un team di professionisti del settore. Durante le attività didattiche i partecipanti hanno la possibilità di conoscere da vicino la realtà operativa e produttiva di aziende partner Comau, visitandone personalmente gli stabilimenti e le linee di lavoro.

Due macro aree tematiche per il network didattico della Academy

Le lezioni della P&PM School sono condotte dai migliori manager Comau e da docenti scelti all’interno del network didattico della Academy. Si sviluppano in due macro aree tematiche: Project Management e People Management. La prima è focalizzata sull’apprendimento delle principali metodologie e gli strumenti necessari per gestire efficacemente un progetto in ambito aziendale; la seconda riguarda la comprensione e l’utilizzo di metodi e di best practices utili per guidare le persone, attraverso un lavoro di team, verso risultati di business efficaci. Il percorso didattico prevede, in entrambi i casi, l’alternanza di momenti di formazione in aula (il 25% della durata complessiva) e di esperienza di lavoro in azienda (25% del tempo), con l’affiancamento operativo dei manager della multinazionale torinese. A conclusione del percorso di formazione ogni studente, all’interno di specifici gruppi di lavoro, gestisce un project work (per il restante 50% delle ore previste) su cui, al termine dei corsi, viene fornito un feedback individuale da parte degli assessor Comau. Ciò consente ai partecipanti di comprendere al meglio le proprie attitudini professionali, i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento.

Sessioni a Torino a Detroit e Shanghai

Nell’arco di cinque anni, hanno partecipato alle 10 sessioni della P&PM School finora organizzate circa 300 studenti provenienti da tutto il mondo. Alcuni di loro hanno avuto la possibilità di entrare a far parte del team Comau o di altre realtà del Gruppo FCA. Questo testimonia l’importanza di questo percorso di studi anche in ambito professionale.
Le prossime sessioni del 2017 della “Project & People Management School” si terranno a Detroit (24 luglio – 4 agosto) e a Shanghai (21 agosto – 1 settembre). Per entrambe è ancora possibile presentare domanda di iscrizione, attraverso l’apposito modello, disponibile online, all’indirizzo www.ppmform.comau.com.
Possono presentare domanda di ammissione gli studenti universitari che frequentano gli ultimi 2 anni dei corsi di Laurea in Ingegneria, in Economia e nelle discipline umanistiche.
Per ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo ppm.school@comau.com o visitare la pagina http://www.comau.com/en/comau-academy/young-talents/ppm-school.

Informazioni su Comau:

Comau, società del Gruppo FCA, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate di automazione industriale capaci di integrare prodotti, tecnologie e servizi, per aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare l’efficienza produttiva dei propri impianti, riducendone al contempo i costi operativi. Comau, che ha il suo centro direzionale a Torino, vanta un’esperienza di oltre 40 anni ed opera attraverso una rete internazionale che si articola in 35 sedi, 15 stabilimenti e 5 centri di innovazione, distribuiti su 17 Paesi, con un organico di oltre 9.000 dipendenti. Le competenze di Comau nel settore industriale spaziano dalla saldatura all’assemblaggio, e comprendono la produzione di impianti completi, sistemi di produzione robotizzati, lavorazioni powertrain, servizi di consulenza per ottimizzare i processi industriali. In tal modo, Comau è in grado di supportare il cliente in ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione degli impianti, fino alla manutenzione, oltre che con una vasta gamma di prodotti. Con un forte focus sull’innovazione, la società è impegnata nello sviluppo di nuove competenze attraverso numerosi programmi di formazione, che rappresentano parte integrante del proprio approccio all’automazione industriale, che Comau vuole rendere sempre più aperta e facile da usare.

Maggiori informazioni: Comau

 

Previous igus > Asse lineare drylin esente da lubrificazione
Next R+W > Marco Benvenuti e le sue impressioni post SPS IPC Drives Italia 2017

You might also like

Notizie

Endress+Hauser con Rockwell Automation inaugurano insieme il primo test center europeo

      Simulazione su vasta scala per testare i nuovi prodotti Endress+Hauser e Rockwell Automation inaugurano il primo test center congiunto europeo. Un costruttore di attrezzature di automazione di processo

Progettazione

Varvel > FRP680 riduttore per il mercato avicolo e la nuova gamma di flange quadrate

      Trasmissioni di potenza dall’Italia ad oltre sessanta paesi Il Gruppo Varvel, specializzato in sistemi di trasmissione di potenza, torna ad Hannover Messe per l’edizione 2017 con due

Utensili Metallo

Mapal > Materiali da taglio con rivestimento CVD per allargare i fori sui materiali in ghisa

      Estremamente stabile anche con i carichi più elevati Serie di materiali da taglio basata su un rivestimento CVD per allargare i fori su tutti i materiali in