Comau > Tecnologie innovative e Industria 4.0 per l’automazione nella produzione

Italia, Grugliasco – Racer 5 robot antropomorfo a sei assi collabora con Rebel-s robot scara

 

 

Automazione di fabbrica e soluzioni per la produzione

Comau Robotics & Automation Products, azienda del Gruppo FCA, è tra le protagoniste dell’edizione 2017 di MecSpe, il Salone dedicato alle tecnologie innovative per la produzione e all’Industria 4.0, che si tiene a Parma dal 23 al 25 marzo. Cuore della presenza di Comau a MecSpe 2017 è lo stand al centro del padiglione 5 e dell’area Motek, Salone nel Salone che MecSpe dedica alla manipolazione, all’assemblaggio e all’automazione di fabbrica, con un occhio di riguardo alla robotica.

 

 

 

Bianco Engineering ha integrato in una cella un Racer5 insieme a uno Scara Rebel s

Presso lo stand, Racer5, l’ultimo robot antropomorfo a 6 assi presentato da Comau, collabora con uno SCARA Rebel-S, altra novità assoluta in una manifestazione italiana. I robot saranno impegnati in una cella integrata da Bianco Engineering, in un’isola progettata con lo scopo di alimentare, con un sistema di trasporto motorizzato, gli astucci che verranno prelevati in modalità LINE TRACKING dal robot RACER 3 tramite dispositivo a ventose, per il successivo posizionamento all’interno di alcune scatole. Ogni scatola, una volta riempita, verrà traslata nella zona del robot REBEL-S il quale preleverà l’astuccio e lo posizionerà sul sistema di trasporto. La scatola vuota sarà riposizionata nella zona del carico astuccio per l’inizio di un nuovo ciclo.

 

 

Il robot Scara Rebel S con alcune delle sue capacità tecniche.

Il robot Scara Rebel S di Comau.

Pick and place e linee di alimentazione

Accanto alle novità di prodotto, trovano spazio anche una serie di applicazioni innovative integrate con robot Comau. Ad esempio un Racer3, integrato da MgM Robotics, sarà impegnato in un’applicazione di pick&place di cioccolatini e di piccole porzioni di Grana Padano Biraghi.

Molto interessante è l’applicazione realizzata da Elettrosystem che presenta Flexifeed, una soluzione di alimentazione di particolari discreti che capitalizza sulla tecnologia openROBOTICS, grazie alla quale Racer3, – protagonista della demo – controllato da tecnologia B&R, si integra alla linea di alimentazione esistente.

L’applicazione Flexifeed è particolarmente innovativa in quanto consente di ridurre sensibilmente le interruzioni nella produzione rispetto al passato. I prodotti da manipolare, infatti, non devono più passare attraverso specifici “setacci”, ma vengono semplicemente depositati su un piano sul quale interviene il robot che si occupa di manipolare gli oggetti. Ciò significa che, con un semplice settaggio software, gestito in modalità integrata grazie a openROBOTICS, è possibile alimentare la cella con prodotti diversi e, in poco tempo, riprendere le fasi di lavoro, riducendo tempi morti e aumentando resa, efficienza e produttività.

 

 

 

Il robot che gioca grazie al sistema di visione integrato

Infine spazio al divertimento grazie ad un tavolo da Air Hockey e a un Racer7-1.0. Il celebre gioco dell’hockey da tavolo si fa robotizzato. Al posto di uno dei due giocatori, però, sarà il robot Comau a sfidare i visitatori di MecSpe 2017 e a tentare di fare più goal all’avversario. L’applicazione sfrutta l’integrazione tra il robot e un sistema di visione in grado di vedere la posizione e la velocità del disco e di inviare i dati al PLC che gestisce l’applicazione e quindi al controllo robot.

 

 

 

Informazioni su Comau:

Comau, società del Gruppo FCA, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate di automazione industriale capaci di integrare prodotti, tecnologie e servizi, per aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare l’efficienza produttiva dei propri impianti, riducendone al contempo i costi operativi. Comau, che ha il suo centro direzionale a Torino, vanta un’esperienza di oltre 40 anni ed opera attraverso una rete internazionale che si articola in 34 sedi, 15 stabilimenti e 5 centri di innovazione, distribuiti su 17 Paesi, con un organico di oltre 9.000 dipendenti. Le competenze di Comau nel settore industriale spaziano dalla saldatura all’assemblaggio, e comprendono la produzione di impianti completi, sistemi di produzione robotizzati, lavorazioni powertrain, servizi di consulenza per ottimizzare i processi industriali. In tal modo, Comau è in grado di supportare il cliente in ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione degli impianti, fino alla manutenzione, oltre che con una vasta gamma di prodotti. Con un forte focus sull’innovazione, la società è impegnata nello sviluppo di nuove competenze attraverso numerosi programmi di formazione, che rappresentano parte integrante del proprio approccio all’automazione industriale, che Comau vuole rendere sempre più aperta e facile da usare.

 

 

Maggiori informazioni
www.comau.com

 

 

Previous Varvel > Riduttore smart e senza lubrificante per evitare perdite e il fermo impianto
Next Lika Electronic > Encoder a elevata risoluzione e affidabilità per robot industriali

You might also like

Notizie

Pilz > Misurazione delle collisioni per la collaborazione uomo robot

  Il set per la misurazione di collisioni PROBms per la collaborazione uomo robot, La soluzione completa di noleggio per la validazione di applicazioni robotizzate. Collaborazione uomo robot sicura senza

Sistemi Meccanici

Gneuss > EPM, sistema di sicurezza per protezione da sovrapressione nelle linee di estrusione

      Sistema di sicurezza, EPM protezione da sovrapressione per linee di estrusione In tutto il mondo aumentano i requisiti in tema di protezioni ottimali dalle sovrapressioni per macchine

Componenti

Parker > HPF High Performance Flange System, sistema di collegamento flangiato sino a 420 bar

      Sistema flangiato Parker garantisce flessibilità e costi ridotti Parker Hannifin, il leader globale nelle tecnologie di movimentazione e controllo ha annunciato che con il nome di Parker