Eplan > Formazione CAD dei progettisti di domani con il supporto ai docenti

Italia, Vimodrone – Progettazione avanzata per l’industria negli istituti tecnici

 

 

 

24340EPLAN si associa a I.T.S. Lombardia Meccatronica
Poter avere generazioni di progettisti preparati sull’uso delle moderne tecnologie è l’obiettivo comune di EPLAN e di I.T.S. Lombardia Meccatronica.

EPLAN Software e Service, leader mondiale nella fornitura di soluzione di progettazione CAD elettrica e fluidica, nell’ambito della propria politica di investimenti nel settore della scuola, si è associata a I.T.S. Lombardia Meccatronica. L’obiettivo è non solo fornire a tutti gli Istituti tecnici e a tutti gli studenti il software di progettazione EPLAN electric P8 ma anche i contenuti tecnici più moderni ed aggiornati sulle nuove normative e il supporto alla formazione dei docenti da parte di tecnici esperti nelle varie discipline (elettrica e fluidica in primis).

 

 

 

Formazione di nuovi studenti sui metodi di progettazione industriale

“Le aziende manifatturiere di tutto il mondo, fra cui tutti i nostri clienti, sono letteralmente affamate di nuovi progettisti in grado di aggiungere valore ai loro processi di sviluppo dei prodotti,” ha detto Stefano Casazza, Country Manager di EPLAN Software & Service srl “Con questa iniziativa contribuiremo a formare nuove generazione di studenti che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per utilizzare fin da subito le metodologie di progettazione più avanzate in ambito industriale, grazie a EPLAN. Con questo impegno a lungo termine nel mondo dell’istruzione sosteniamo la formazione di coloro che inventeranno e realizzeranno i prodotti innovativi necessari per le esigenze e le sfide future della Meccatronica.”

 

 

 

Incontro della domanda delle aziende con l’offerta della professionalità di progettisti e ingegneri

Questo progetto fa parte di una attività strutturata a livello globale per soddisfare le richieste del mercato. Da una parte i clienti che hanno grossa difficoltà nel reperire giovani preparati e aggiornati sull’uso delle nuove tecnologie, e dell’altra le scuole che hanno il compito di preparare al meglio i futuri progettisti e ingegneri per un mercato del lavoro in rapidissima evoluzione come quello della meccatronica.

“Siamo contenti di aggiungere un nuovo associato di questo calibro alla nostra fondazione” commenta Raffaele Crippa Direttore di I.T.S. Lombardia Meccatronica, “Il mercato del lavoro ci spinge sempre di più ad alzare il livello di preparazione e di competenza dei ragazzi che ogni anno diplomiamo. Poterli formare su uno strumento come EPLAN aumenterà fin da subito la loro competenza ed il valore che potranno portare alle aziende che li assumeranno”.

 

 

 

Formazione del tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici

L’Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche (I.T.S. Lombardia Meccatronica) è una scuola di alta formazione tecnica con sedi presso l’Opera salesiana di Sesto San Giovanni (MI) e a Bergamo. Esso organizza corsi biennali post-diploma che formano la figura del Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici, caratterizzata da competenze per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. I corsi, sviluppati sul modello della formazione duale tedesca, presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, sia dal punto di vista della progettazione della figura professionale, sia della docenza, proveniente per oltre il 50% dalle aziende. In azienda si svolge oltre un terzo del percorso formativo di 2000 ore, dove gli studenti possono sviluppare sia competenze trasversali, sia competenze tecniche specialistiche, caratterizzate per tipo di profilo (progettista, installatore, manutentore, tecnico commerciale). I.T.S. Lombardia Meccatronica è gestito da una Fondazione nella quale partecipano più di 40 soggetti, tra cui scuole, enti di formazione, università, enti di ricerca, organizzazioni confindustriali, enti locali e aziende di primo piano, che operano nel settore della meccatronica o per offrire soluzioni o come end user.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.eplan.it/it

 

 

Previous E+E > Trasduttore serie EE36 per la misurazione dell'umidità negli oli
Next Erowa > Aumentare la produttività con MTS il sistema punto Zero

You might also like

Notizie

Asita > Pinza amperometrica tascabile 3280-70F con sensore flessibile per alte correnti

      3280-70F Nuova pinza amperometrica tascabile con sensore flessibile per alte correnti La pinza amperometrica 3280-70F con toroide senza nucleo ferromagnetico e sensore flessibile CT6280 incluso, entra in

Lavorazione lamiera

Cemsa International > Saldatrice automatica per valvole bimetalliche

      Saldatrice automatica per valvole bimetalliche Cemsa International ha recentemente realizzato una unità di saldatura completamente automatica, per l’assemblaggio delle valvole bimetalliche termostatiche. Questa soluzione ad alta produttività è

Energia

ABB > Inverter per alimentare un parco solare nel Regno Unito

    Inverter di stringa da 50 kW di ABB alimentano uno dei più grandi parchi solari del Regno Unito Uno dei più grandi progetti di parco solare del Regno