Eplan > Smart Wiring Application per semplificare il cablaggio dell’armadio elettrico

Italia, Vimodrone – Un’applicazione per semplificare l’intero processo di cablaggio

 

 

 

d67151b88dSemplificare il cablaggio dell’armadio elettrico
Cablare un quadro elettrico richiede molto tempo e competenze, Eplan sta rendendo questo processo molto più semplice grazie alla Smart Wiring Application. Il software visualizza il cablaggio e fornisce i dati per la produzione in formato digitale al 100%. Gli utenti beneficiano di sostanziali risparmi di tempo anche per i cambiamenti dell’ultimo minuto perché il software gestisce anche il complesso compito del confronto di progetto.

Smart Wiring Application: il nome rivela cosa c’è dietro il nuovo software: un’applicazione che permette di semplificare notevolmente l’intero processo di cablaggio di quadri elettrici. Che siano la descrizione dell’origine/destinazione, la connessione terminale, le sezioni, il colore, la lunghezza del filo, la terminazione o il routing preciso del cavo, il software fornisce una visualizzazione con le informazioni di collegamento e i dati di progettazione necessari a realizzare il montaggio all’interno del quadro di controllo. Il vantaggio: lo schema di cablaggio (un processo soggetto ad errori che richiede molto tempo ed un notevole know-how) non è più necessario. La Smart Wiring Application sfrutta al meglio le informazioni provenienti dal modello virtuale dell’armadio fatto in 3D con Eplan Pro Panel. Tuttavia l’applicazione può essere utilizzata per migliorare la produttività anche senza il layout 3D. Importando per esempio le liste di cablaggio in formato Excel con tutte le informazioni di connessione necessarie queste possono essere lette e gestite nel programma: In questo caso la visualizzazione 3D dei percorsi di instradamento e fasi di montaggio non possono essere fornite ma il cablaggio step by step e il confronto delle varie liste di collegamento per modifiche dell’ultimo minuto rimangono disponibili. I cablatori hanno informazioni chiare in ogni momento su qual’ è la situazione del cablaggio, quanto è stato fatto, quanto manca per finirlo e possono valutare se e come fare potenziali modifiche. La Smart Wiring Application sarà disponibile con il rilascio di piattaforma Eplan 2.6 nel settembre 2016.

 

 

Un sistema guidato
Un semplice e chiaro menu descrive ogni singola connessione. Questa informazione è arricchita con la visualizzazione delle attrezzature, compresi i punti terminali e la posa dei cavi all’interno del quadro elettrico. Il software inoltre fornisce informazioni sul diametro del filo richiesto, il colore da utilizzare e il percorso compreso il tipo di terminale da utilizzare In questo modo ogni connessione e ogni fase di lavoro sono chiaramente comprensibili e trasparenti. Non appena un collegamento è completamente cablato, viene visualizzato in verde secondo il concetto del semaforo. Questa è una informazione estremamente utile quando sono necessarie più persone o più turni di lavoro per completare l’opera. I colleghi possono iniziare il cablaggio esattamente dove i loro predecessori l’hanno lasciato.

 

 

Processo veloce per le modifiche dell’ultimo minuto
Smart Wiring Application dimostra davvero la sua forza con i cambiamenti progettuali effettuati in Eplan Pro Panel e aggiornati. Attraverso Smart Wiring Application, i due stati di progetto vengono confrontati tra loro. Vengono documentate tutte le differenze, risparmiando enormi quantità di tempo rispetto ad un processo tipicamente manuale. Il software mostra tutti i collegamenti obsoleti, quelli già cablati e che devono essere rimossi, e le nuove connessioni. Ciò significa che i tempi in cui cablatori dovevano pensare a come gestire le modifiche dell’ultimo minuto sono giunti al termine.

 

 

Backgroud
Fino al 43 per cento del tempo di lavoro necessario per produrre un armadio elettrico viene utilizzato per il cablaggio (a seconda della specifica applicazione). Questo processo è manuale e richiede molto tempo e enormi conoscenze specialistiche. Come va collegato questo filo, qual è il percorso ottimale che deve fare? Per rispondere a queste domande, i cablatori devono saper leggere uno schema elettrico che è la base per la costruzione di un quadro. Devono sfogliare centinaia di schemi e di pagine sapendo che le informazioni che troveranno non sempre saranno univoche e che spesso andranno interpretate. Grazie a Smart Wiring Application questi problemi possono essere risolti, garantendo una migliorare la qualità del lavoro e un risparmio di tempo da utilizzare in un modo più produttivo.

 

 

I vantaggi dei Smart Wiring Application

  • Unico workflow integrato, dalle specifiche del cliente includendo la progettazione la produzione e il collaudo
    dati digitali 100%;
  • cablaggio senza schemi;
  • visualizzazione perfetta;
  • le indicazioni passo-per-passo per il cablatore;
  • Confronto progetti per le modifiche dell’ultimo minuto;
  • Registrazione dello stato di cablaggio;
  • Migliore scalabilità dei carichi di lavoro.

 

Maggiori informazioni:
http://www.eplan.it/

 

 

Previous Cognex > Serie DataMan 8600: lettori di codici 1D, 2D e DPM, portatili
Next Erowa > Handling modulare con Robot Dynamic

You might also like

Lavorazione lamiera

UCIMU > L’indice degli ordinativi di Macchine Utensili: stazionario nel IV trimestre 2016 (+0,3%)

      Vivacità del mercato italiano delle Macchine Utensili aspettando l’effetto “Iperammortamento” Nel quarto trimestre 2016, l’indice degli ordini di macchine utensili, elaborato dal Centro Studi & Cultura di

Notizie

DMG Mori Seiki > Serie ecoMill V per asportazione di truciolo con precisione di 6 µm

      ecoMill 600 V, la nuova serie ecoMill V con il controllo DMG MORI SLIMline® multi-touch per prestazioni straordinarie di asportazione truciolo con una precisione pari a 6 µm

La Settimana Industriale

Panasonic Electric Works > Unità multifunzionali della piattaforma modulare FP7

      Unità multifunzionali FP7: più funzionalità e flessibilità Le unità multifunzionali della piattaforma modulare FP7 possono essere utilizzate come un semplice modulo I/O digitale ma anche per “funzioni