Haacon > Motori a mandrino nelle piattaforme di servizio dell’aereo

Germania, Freudenberg am Main – Manutenzione delle flotte aeree regolabile in altezza

 

 

 

Motori a mandrino nelle piattaforme di servizio dell’aereo

Per la manutenzione delle flotte aeree moderne vengono utilizzate piattaforme di lavoro ad elevati standard di sicurezza. Queste hanno il vantaggio di essere velocemente adattabili ai tipi di areo utilizzati.
Per una versione superiore dell’aereo da trasporto Airbus “Beluga”, la haacon hebetechnik gmbh ha concepito i comandi di regolazione necessari con controllo sincronizzazione. La consegna avviene mediante un fornitore del sistema di aeronautica francese.

 

 

 

Test di carico su banco di prova aziendale.

Elevato comfort operativo della piattaforma di servizio

In base alle dimensioni disponibili nella struttura aerea, i singoli moduli vengono raggruppati con un peso fino a 4.500 kg per unità superiori e a seconda delle condizioni di spazio vengono accoppiati tra di loro meccanicamente o elettricamente. Successivamente il gruppo può essere regolato in altezza in modo sincrono.
Per il progetto ci sono voluti 1600 mm di sollevamento per una velocità di marcia di 520 mm al minuto. I sensori di finecorsa controllano la regolazione massima della corsa. Tutti i comandi di regolazione installati nel gruppo sono sincronizzati secondo il principio master-slave. L’avviamento e l’arresto dolce privo di urti contraddistinguono i comandi utilizzati. In questo modo si ottiene un elevato comfort operativo. Le barre elastiche dei contatti con funzione di auto spegnimento proteggono la fusoliera dell’aereo da danneggiamenti.

 

 

 

Doppio controllo per la sicurezza delle operazioni di manutenzione

Il sistema di comando è dotato di un pulsante di conferma. In questo modo viene richiesta la conferma per la regolazione a cura di un secondo operatore, nel caso in cui la posizione non sia visibile dall’operatore principale. Se uno dei due utenti interrompe il contatto di controllo, il movimento di regolazione viene arrestato.
Il concetto di sicurezza elettromeccanico comprende il bloccaggio automatico del pacchetto di madreviti a sfere, un freno di arresto supplementare, la minimizzazione del gioco della guida tubolare, nonché un dado di sicurezza. Il dado di sicurezza si muove sul mandrino in modalità normale senza carico. Il carico viene regolato o tenuto dalla cosiddetta madrevite. Se si verifica la rottura della madrevite, il carico viene affidato al dado di sicurezza. Questo stato viene controllato mediante la tecnica di comando.

 

 

 

Maggiori informazioni:
https://www.haacon.com/it/

 

 

Previous Gom > Aramis il sistema di misura ottica delle deformazioni rende più rapide le certificazioni Liebherr-Aerospace
Next Hexagon Metrology > Romer Absolute Ar, per la scansione laser con sistemi di misurazione portatili

You might also like

La Settimana Industriale

Euroswitch > Sensore di livello ESL per Industria 4.0

  Il sensore di livello ESL con uscita 4-20 mA realizzato per il monitoraggio in continuo è la soluzione di Euroswitch che “parla” il linguaggio di Industria 4.0 Il sensore di

Notizie

Bauer > Aero Guard OX per rimuovere la CO2 durante la produzione di Nitrox

      AERO-GUARD-OX di Bauer Kompressoren Rimuove efficacemente la CO2 durante la produzione di Nitrox con sistemi a membrana B-NITROX di BAUER Chi desidera produrre in modo economico elevate

La Settimana Industriale

Endress+Hauser > Open Integration, partner program per integrare dispositivi e componenti nei sistemi di automazione

      Phoenix Contact e Flowserve aderiscono al programma Open Integration Il Partner Program di Endress+Hauser elimina i programmi di integrazione dovuti alle caratteristiche di pre-installazione di dispositivi e