Haas > Sistema refrigerante efficiente per alta produttività con manutenzione ridotta

Belgio, Zaventem – Attenzione minuziosa ai miglioramenti per un sistema più performante

 

 

 

Funzionalità e miglioramenti alla progettazione del sistema di refrigerante Haas

Il sistema del refrigerante è fondamentale per una produzione efficiente in ogni officina. Miglioramenti significativi ai sistemi di refrigerante con requisiti di manutenzione ampiamente ridotti e maggiore produttività per le officine che usano macchine Haas. Alcuni dei miglioramenti di progettazione sono stati apportati al sistema del refrigerante all’interno delle macchine, mentre altri perfezionamenti sono stati apportati all’interno del serbatoio stesso. La strategia consiste nel valutare ogni componente del sistema e apportare miglioramenti misurabili a ciascuno di essi. Ecco i dettagli dei miglioramenti più recenti:

 

 

 

Serbatoio del refrigerante

I serbatoi del refrigerante di Haas sono stati sottoposti a riprogettazione completa. In precedenza i filtri e gli schermi della pompa interna al serbatoio richiedevano una pulizia frequente per evitare la cavitazione della pompa causata da una quantità insufficiente del refrigerante che raggiunge la pompa (ciò può peggiorare seriamente le prestazioni della pompa). Il filtraggio viene ora effettuato mediante un sistema di separazione che promuove la posa e che riduce enormemente la frequenza della pulizia del serbatoio, mantenendo al contempo le prestazioni delle pompe.

 

 

 

La pompa del refrigerante

Il percorso del refrigerante inizia in ogni macchina dalla pompa Di recente è stata sviluppata una pompa del refrigerante ad alte prestazioni trifase che supera il rendimento ed è più affidabile della precedente pompa del refrigerante monofase. I risultati sono stati eccezionali: i test e il feedback ricevuti hanno evidenziato prestazioni complessive migliori, meno rumori e vibrazioni e una maggiore affidabilità.

 

 

 

Tubi del refrigerante

Haas utilizza tubi in poliuretano al 100% per i sistemi e gli accessori per refrigerante. Costano senza dubbio di più ma non si induriscono né si incrinano, indipendentemente dal refrigerante utilizzato. Inoltre hanno una durata di molto superiore dei tubi in PVC o gomma e resistono all’attorcigliamento per la vita utile.

 

 

 

Cattura e reimmissione della condensa di refrigerante nel sistema con il sistema di scarico nella carenatura

Si attende che la condensa di refrigerante esca da una macchina quando si aprono gli sportelli. Nessuno vuole respirare quella condensa. Gli operatori aspettano che la nuvola si dissipi oppure la eliminano usando pistole ad aria. Alcuni sistemi aftermarket consentono di eliminare la condensa, ma sono costosi, non si integrano con facilità nella macchina e alcuni non dispongono di un filtro, tanto meno di uno che possa essere pulito con facilità.

La soluzione a tutto ciò è il sistema di scarico nella carenatura di Haas. Soluzione a basso costo che migliora la produttività riducendo i tempi di lavorazione totali. Il funzionamento è semplice: una potente ventola a basse vibrazioni spinge fuori dalla carenatura la condensa di refrigerante generata dall’utensile di taglio. La condensa carica di refrigerante passa attraverso due pannelli filtranti riutilizzabili in filo di metallo intrecciato, dove il refrigerante si raccoglie e può essere quindi reimmesso nella carenatura. L’aria pulita viene espulsa dalla parte superiore dell’unità. Il sistema si integra con il controllo Haas, accendendosi automaticamente quando il mandrino viene avviato e spegnendosi quando il mandrino si arresta. Un’icona sullo schermo avvisa l’operatore quando i filtri richiedono un intervento di pulizia.

Il risultato per questa soluzione: gli operatori possono osservare un’importante riduzione della condensa di refrigerante quando aprono la porta della macchina. Non si aspetta prima di piegarsi all’interno della macchina per togliere il pezzo finito. Il sistema migliora la qualità generale dell’aria dell’officina e riduce i problemi alla salute associati all’inalazione della condensa di refrigerante. È possibile ottenere vantaggi per la salute ancora maggiori collegando il sistema di scarico nella carenatura con l’esterno dell’officina, usando una condotta standard di 10″.

 

 

 

Scolmatore di ritorno del refrigerante

Il refrigerante viene scaricato dalla macchina attraverso uno “scolmatore di ritorno”. Dopo molte ore di utilizzo, l’area nel retro delle macchine diventava molto sporca a causa degli schizzi che si verificavano quando il refrigerante iniziava a ricircolare nel serbatoio. La soluzione è stata la realizzazione di uno scolmatore senza schizzi. In questo modo è stato ridotto notevolmente il fenomeno e l’evaporazione associata. Inoltre, è stato incluso un cestello filtrante per filtrare il refrigerante prima che si reimmetta nel serbatoio.

 

 

 

Sensore del livello di refrigerante

I serbatoi del refrigerante Haas mantengono i trucioli all’esterno del sistema del refrigerante, inoltre sono integrati con il controllo Haas. Un sensore galleggiante di livello consente il monitoraggio del livello del refrigerante nel serbatoio e visualizza tali informazioni in tempo reale sullo schermo di controllo. Non c’è bisogno di fare congetture, misurare o spostarsi sul retro della macchina per osservare direttamente il livello del refrigerante.

 

 

 

 

Skimmer olio per il serbatoio del liquido refrigerante

Lo skimmer di olio per il serbatoio del liquido refrigerante di Haas è una soluzione integrata che mantiene il serbatoio del liquido refrigerante libero da olio di scarto e del maschio. Lo skimmer viene installato in modo rapido e semplice su un lato del serbatoio del liquido refrigerante di Haas. Durante il funzionamento, estrae l’olio di scarto dal refrigerante nel serbatoio e lo deposita in un contenitore di raccolta.

 

 

 

Sistema di rabbocco automatico del refrigerante

Il sistema di rabbocco automatico del refrigerante è una nuova opzione per le macchine Haas che può essere installato sulla maniglia di qualsiasi serbatoio per refrigerante standard Haas. Controlla automaticamente l’utilizzo del refrigerante da parte della macchina e quindi rabbocca il serbatoio con refrigerante miscelato in base alla concentrazione esatta. Il sistema, se collegato a una sorgente d’acqua, miscela il concentrato di refrigerante selezionato con acqua e distribuisce automaticamente la miscela al serbatoio del refrigerante. Il sistema consente di risparmiare ore di manutenzione, mantenendo l’operatore davanti alla macchina, producendo pezzi, anziché sul retro della macchina a sporcare tutto.

 

 

 

Anello di liquido refrigerante

Appositamente sviluppato per la nuova pompa trifase Haas, il sistema di distribuzione del refrigerante che presenta un anello collettore avvolgente a rotaia che garantisce un potente flusso di refrigerante a 360° che fluisce attraverso quattro ugelli appositamente sviluppati. Il sistema migliora la distribuzione del refrigerante all’utensile da taglio ed è facilmente regolabile.

 

 

 

Ugello refrigerante programmabile

L’ugello refrigerante programmabile è un ugello a posizionamento multiplo che invia automaticamente sull’utensile da taglio il refrigerante con la massima precisione. Il posizionamento dell’ugello è regolato da programma, al fine di evitare impostazioni continue con conseguenti risparmi di tempo per l’operatore. Da un’attenta osservazione e grazie al feedback dei clienti è stato stabilito che l’unità si trovasse troppo lontana dal mandrino e il suo ugello era un po’ troppo lungo. Il problema è stato risolto spostando l’unità di 20 cm più vicino all’utensile da taglio e accorciando l’ugello per evitare possibili collisioni con tavole rotanti, elementi di fissaggio e pezzi.

 

 

 

Pompe del refrigerante ad alta pressione (TSC/HPC)

La pompa del refrigerante ad alta pressione da 21 bar viene impiegata per spingere il refrigerante attraverso punte di trapano e bareni lunghi. La distribuzione di refrigerante ad alta pressione sulla zona di taglio consente un’operazione di foratura o trapanatura senza interruzioni, con finiture superficiali migliori e una durata superiore dell’utensile. La pompa elimina i requisiti di alimentazione separati, occupa meno spazio, è silenziosa e più economica.

 

 

 

Pompa TSC/Filtro autopulente

Osservando la pompa TSC ha permesso di migliorare una già buona progettazione. Sul fondo dell’unità TSC si trova un filtro mesh che funge da pre-filtro per la pompa a ingranaggi. Si voleva proteggere meglio la pompa per garantire una vita utile superiore degli ingranaggi e dei cuscinetti portanti, quindi sono state ridotte le dimensioni del pre-filtro in rete mesh da 70 a 150. Il nuovo filtro è due volte più fitto, raccoglie residui in volume doppio rispetto al vecchio filtro. Il filtro così fitto si ottura a una velocità doppia rispetto al vecchio filtro quindi è stato aggiunto un sistema automatico di controlavaggio che pulisce il filtro ogni volta che la pompa viene spenta. Per assicurarsi che la pompa non si arrestasse a causa di uno schermo otturato, un sensore del vuoto sul lato di ingresso della pompa misura il grado di sporcizia del filtro. Quando raggiunge un valore soglia, il vacuostato invia un segnale al controllo e notifica all’operatore che è arrivato il momento di pulire il filtro TSC e il serbatoio.

 

 

 

Filtro ausiliario del refrigerante

Il filtro ausiliario del refrigerante Haas è un’opzione a basso costo che serve a filtrare il refrigerante per pompe a bassa pressione o alta pressione. Riprogettato e migliorato per semplificare il controllo della velocità del flusso di refrigerante e delle condizioni della borsa del filtro, è stato aggiunto uno spioncino nel coperchio dell’alloggio. Inoltre un’esclusiva valvola di ritegno Venturi mantiene automaticamente il livello del refrigerante all’interno del serbatoio.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://int.haascnc.com/

 

 

Previous Telwin > Electromig 330 Wave, saldatrice inverter multiprocesso con funzionamento continuo e pulsato
Next Haimer > Safe Lock, sistema di sicurezza antisfilamento utensili a codolo

You might also like

Automazione

NUM >NUMmill, soluzione CNC avanzata per fresatrici di precisione

      Una soluzione CNC avanzata per fresatrici di precisione Sistema di controllo completamente modulare adatto per un’ampia gamma di applicazioni di fresatura di precisione NUM ha lanciato una

Componenti

Meusburger > Raccordo automatico di sicurezza per il raffreddamento dei collegamenti del circuito

      Raccordo automatico di sicurezza per il raffreddamento dei collegamenti del circuito Una soluzione innovativa nell’area di componenti di regolazione della temperatura assicura più sicurezza sul lavoro. Il pericolo

Piegatura

Bosch Rexroth + Baykal Machinery > 60.000 kN per la pressa piegatrice dalla forza di chiusura impressionante

      La pressa piegatrice con la forza di chiusura più elevata  La pressa di Baykal Machinery realizzata in collaborazione con Bosch Rexroth per avere il record mondiale. In Turchia