Hexagon Manufacturing Intelligence > Le tavole rotanti per la Optiv Performance 663/664

Italia, Grugliasco – Miglioramento dell’accessibilità del pezzo e dell’efficienza del ciclo di misura

 

Hexagon Manufacturing Intelligence lancia le nuove tavole rotanti per la Optiv Performance 663/664. Le opzioni tavola rotante e tavola birotativa migliorano l’accessibilità del pezzo e l’efficienza del ciclo di misura. Hexagon Manufacturing Intelligence ha ampliato la gamma di accessori per le macchine di misura a coordinate (CMM) Optiv Performance 663 e Optiv Performance 664 aggiungendo due nuove tavole rotanti automatiche e le tavole birotative automatiche Optiv Dual Rotary come opzioni, estendendo così il potenziale applicativo delle macchine multisensore.

 

Prestazioni migliorate nella misurazione di pezzi a simmetria di rotazione

L’uso dell’asse di rotazione automatico completamente integrato aumenta le prestazioni generali di verifica, soprattutto quando si misurano pezzi a simmetria di rotazione. Questi pezzi possono essere misurati interamente con un’unica operazione di messa a punto perché gli elementi geometrici distribuiti attorno alla circonferenza del pezzo possono essere fatti ruotare in una posizione ideale per la misura. Il software di misura PC-DMIS tiene conto della rotazione del sistema di riferimento pezzo rispetto al sistema di riferimento macchina. L’opzione Optiv Dual Rotary permette l’orientamento dell’intero asse di rotazione su di un ulteriore asse, così i sensori possono raggiungere elementi inclinati rispetto all’asse longitudinale del pezzo.

 

Anche le geometrie complesse sono di facile accesso

La misura a contatto di pezzi prismatici su di una tavola rotante o su tavole birotative offre anch’essa maggiore efficienza grazie al movimento di rotazione e orientamento che rende anche le geometrie complesse di facile accesso con poche semplici configurazioni stilo. Questo riduce la necessità di cambi sensore come pure il numero di movimenti assiali nel volume di misura.

 

Elevata precisione della rotazione delle tavole

Le nuove tavole rotanti a cuscinetti a sfera per la Optiv Performance 663/664 garantiscono un’elevata precisione della rotazione. Sono disponibili due dimensioni che offrono diverse coppie massime (2 Nm e 10 Nm) e capacità di carico normale assiale (900 N o 1800 N). A seconda della versione, sono disponibili come opzione mandrini di precisione autocentranti a tre griffe per diametri tra i 2 mm e i 125 mm. Con l’opzione Optiv Dual Rotary, si uniscono due tavole rotanti per consentire rotazioni biassiali.

 

Misure multisensore complete di componenti complessi

“Abbiamo ampliato la gamma di applicazioni della Optiv Performance 663/664 con la rotazione automatica del pezzo nella stessa procedura di misura,” afferma Wolfram Fröhlich, Business Unit Director PL sCMM per la Vision Unit in Hexagon Manufacturing Intelligence. Con due ulteriori assi di rotazione, i nostri clienti possono sfruttare al massimo il volume di misura disponibile per la macchina ed eseguire misure multisensore complete di componenti complessi nel serraggio originale.”

Sia le tavole rotanti automatiche sia le tavole birotative automatiche sono da oggi disponibili in tutto il mondo e possono essere ordinate attraverso la divisione commerciale e i rivenditori Hexagon Manufacturing Intelligence.

Soluzioni di metrologia e produzione

Hexagon Manufacturing Intelligence supporta le aziende industriali nello sviluppo delle “tecnologie di rottura” di oggi e dei prodotti che cambieranno la vita domani. In qualità di leader nelle soluzioni di metrologia e produzione, la nostra competenza di “sensing, thinking, acting”, acquisizione, analisi e uso attivo di dati di misura, offre ai nostri clienti la fiducia di poter accelerare la produttività, migliorando nello stesso tempo la qualità del prodotto.

Attraverso una rete di centri servizi locali, stabilimenti produttivi e commercial operation nei cinque continenti, plasmiamo il cambiamento intelligente nella produzione per costruire un mondo in cui la qualità guidi la produttività.

 

Miglioramento della qualità e della produttività

Hexagon Manufacturing Intelligence è parte di Hexagon, leader mondiale nella fornitura di tecnologie informatiche che guidano il miglioramento della qualità e produttività tra applicazioni aziendali geospaziali e industriali.

Le soluzioni Hexagon integrano sensori, software, competenza e flussi di lavoro del cliente in ecosistemi informatici intelligenti che forniscono informazioni immediatamente fruibili. Sono impiegate in numerosissimi settori fondamentali.

Hexagon (Nasdaq Stoccolma: HEXA B) conta oltre 18.000 dipendenti in 50 paesi e ha un fatturato di circa 3,1 miliardi di euro.

Maggiori informazioni: Hexagon

 

Previous Heidenhain > Il tastatore di misura Specto ST 3087 RC per misurazioni in condizioni estreme
Next Hypertherm > Funzionalità migliorate per il software di Nesting ProNest 2017

You might also like

Automazione

E+E > Trasduttore serie EE36 per la misurazione dell’umidità negli oli

      EE36, trasduttore per la misura dell’umidità nell’olio Trasmettitori E+E della serie EE36 sono stati sviluppati specificamente per la determinazione del contenuto d’acqua nell’olio. Essi permettono un monitoraggio

Automazione

ifm > Nuovo criterio nella misurazione termica del flusso

      Nuovo criterio nella misurazione termica del flusso Flussimetro calorimetrico per liquidi e gas Con curve di flusso integrate per acqua, oli, glicole e aria Rapido tempo di

Notizie

Salvagnini > Sistema di taglio laser L5 secondo il modello 4.0

      Taglio laser integrato nell’FMC FlexCell Il sistema di taglio laser L5 integrato nell’FMC FlexCell è stato esposto a EuroBLECH 2016. Propone innovazioni e automatismi in linea con