Kaeser > Tecnologia di punta: SAM 4.0 al servizio delle soffianti

Italia, Bologna – Massima efficienza con SAM 4.0 (Sigma Air Manager 4.0)

 

 

 

Sigma_Air_Manager_4_0_web_tcm10-661530

Il Sigma Air Manager 4.0 non solo esegue un efficiente monitoraggio e controllo di tutti i componenti di una stazione di soffianti, ma li sintonizza con Industria 4.0.

Tecnologia di punta: SAM 4.0 al servizio delle soffianti
Controllo intelligente delle soffianti: l’ingresso del Sigma Air Manager 4.0 (SAM 4.0) sulla scena delle soffianti consente non solo l’utilizzo di applicazioni nell’ottica di Industria 4.0, ma contribuisce anche alla massima efficienza energetica e alla riduzione dei costi.

Industria 4.0 significa che tutti i componenti di una stazione lavorano in perfetta sinergia tra loro, orientati alle specifiche esigenze del cliente. La rilevazione dei dati di processo, trasmessi e valutati grazie al monitoraggio in tempo reale, aiuta a individuare precocemente le anomalie incipienti e a poterle quindi prevenire tempestivamente.

Il Sigma Air Manager 4.0 costituisce il cuore di una stazione di soffianti e la tecnologia chiave per l’utilizzo di servizi futuri nell’ottica di Industria 4.0. In quanto sistema intelligente di controllo, SAM 4.0 gestisce in modo altamente efficiente le singole macchine, adattando perfettamente la potenza alla rispettiva portata volumetrica richiesta. Il master controller analizza in pochi secondi i dati operativi, simula varie alternative e seleziona quindi l’opzione operativa più efficiente. Risultato: efficienza energetica senza precedenti.

 

 

Display a colori da 12 pollici touch screen con SAM 4.0 in 30 lingue

SAM 4.0 può operare in 30 lingue e il display a colori da 12 pollici touch-screen indica a colpo d’occhio se la stazione è energeticamente efficiente. Condizioni operative, andamento di pressione, portata e prestazioni, nonché avvisi di manutenzione ed eventuali allarmi sia attuali che retroattivi possono essere visualizzati ed analizzati con assoluta facilità. I dati sono disponibili non solo in loco ma grazie ad una connessione di rete possono anche essere consultati comodamente dal proprio computer in ufficio o da un altro sito. Ciò non solo offre sicurezza e crea le basi per la “Predictive Maintenance”, ma si rivela un utile strumento per la gestione dell’energia secondo lo standard ISO 50001.

Il master controller offre in sostanza nuove opportunità per effettuare la cosiddetta manutenzione predittiva delle soffianti. Finora, infatti, la manutenzione poteva essere effettuata solo dopo il verificarsi di un guasto o in occasione di un intervento periodico di assistenza. Oggi grazie alla SAM 4.0 è possibile avviare interventi di manutenzione già prima dell’insorgere di un guasto, evitando in tal modo gli inutili costi causati da tempi di inattività e danni indiretti.

I sensori integrati nella macchina e il sistema di controllo Sigma Control 2 rilevano i dati di processo e li inviano in tempo reale al Sigma Air Manager 4.0. Con l’ausilio di uno speciale software, le informazioni vengono trasmesse al centro di elaborazioni dati Kaeser, dove sono sottoposte a un’analisi in tempo reale. Il Data Center Kaeser è preposto al monitoraggio centrale e alla elaborazione dei messaggi operativi, e all’occorrenza adotta le misure necessarie per gli interventi di manutenzione predittiva.

In definitiva, gli interventi di manutenzione possono essere effettuati solamente quando vi è reale necessità: così facendo, si risparmia non solo tempo e denaro, ma si assicura l’ottima disponibilità delle soffianti e dei relativi processi a cui esse sono preposte.

 

Maggiori informazioni:
http://www.kaeser.it/

 

 

Previous Nord Drivesystems > Motoriduttori coassiali monostadio per pompe, ventilatori e miscelatori
Next NEC > Semplificato il digital signage con gli Slot In PCs ad elevate prestazioni

You might also like

Notizie

B&R Automation > Pannelli multi touch per progettare interfacce HMI

      Pannelli multi-touch – Utilizzabilità ottimale I pannelli multi-touch aprono nuovi orizzonti per la progettazione di innovative interfacce HMI. In un’applicazione è possibile utilizzare molti gesti, vale a

Utensili Metallo

Ceratizit > Soluzioni di materiali duri per l’asportazione metallo

      AMB Iran: soluzioni di materiali duri per la lavorazione del metallo e il settore antiusura di CERATIZIT Utensili per l’asportazione truciolo e parti antiusura in metallo duro

Sensori/Dispositivi per automazione

Wika > TR57 M sensore di temperatura superficiale

  La nuova termoresistenza TR57-M di WIKA, sensore di temperatura per misure superficiali su tubazioni offre un’elevata versatilità, ad esempio in caso di riparazione o sostituzione temporanea. La sonda, con