Motive > Motoinverter Neo WiFi soluzione specifica per il risparmio energetico dei compressori

Italia, Castenedolo – Variazione della velocità motore in modo automatico a seconda della portata richiesta

 

Alla Hannover Messe 2017, Motive ha presentato il motoinverter NEO-WiFi, soluzione specifica per i compressori. La regolazione della portata di un compressore spesso avviene attraverso un funzionamento «load/no load». Questo sistema non sfrutta il risparmio conseguente al seguente principio fisico: la potenza assorbita varia con il cubo della portata richiesta dall’utente.

 

Neo WiFi, soluzione specifica per compressori: cinque motivi per sceglierlo.

Impostazione automatica della pressione richiesta

Il moto-inverter “Neo-WiFi” realizzato e brevettato da Motive in provincia di Brescia è semplice da usare. E’ sufficiente impostare la pressione richiesta e la velocità del motore varia automaticamente in proporzione alla portata richiesta. Per esempio: con una portata media richiesta inferiore anche di un meno 20% rispetto al massimo, si può avere un risparmio energetico di circa il 40%. In un sistema load/no load, avremmo invece un consumo tra l’80% ed il 90% della potenza massima; anche durante la fase di no load, il motore gira a vuoto e consuma. Neo-WiFi permette anche una partenza soft, diminuisce le correnti di spunto, diminuisce la rumorosità e le sollecitazioni meccaniche.

 

Una soluzione a diverse problematiche legate all’utilizzo dei compressori

Inoltre, semplifica l’installazione del compressore in quanto toglie il sistema ad avviamento diretto o di tipo stella/triangolo; elimina sistemi di protezione del motore come interruttori magnetotermici; e riduce il volume del serbatoio dell’aria dell’80% grazie al fatto di mantenere perfettamente stabile la pressione al valore desiderato.
Per quale motivo non si montavano sempre gli inverter? La logica di alcuni inverter non è specifica per questo uso. Inoltre viene percepita la facilità di montaggio (presunta) dei sistemi tradizionali rispetto ad un inverter da cablare e programmare, l’ingombro, il grado di protezione IP, la semplicità d’uso, la difficoltà di integrare un inverter con cabina, l’accessibilità dei comandi. NEO-WiFi è stato progettato pensando alla risoluzione di tutte queste problematiche.

 

Caratteristiche del Neo WiFi:

  • NEO-WiFi è un motoinverter, senza cavi e armadi, senza installazione, cablaggio, e collaudo del sistema.
  • La regolazione della pressione è solo un + ed un -, con un display a led che mostra il valore bar scelto.
  • La tastiera di NEO-WiFi è estraibile e remotabile wireless, e può essere posizionata ovunque, fino a 20 m di distanza.
  • NEO-WiFi è IP65. La sua tastiera è IP67.
  • Il Software di NEO-WiFi è stato progettato sui compressori.

Maggiori informazioni: Motive

 

Motive è presente alla fiera Hannover Messe 2017: Hall 15,  Stand G26.

Previous Schaeffler > Cuscinetti FAG VarioSense con sensore configurabile per monitoraggio di macchine e processi
Next Varvel > La filiale USA nasce per consolidare la presenza nel mercato americano

You might also like

Notizie

Arburg > Allrounder, freeformer, Industria 4.0 da un unico fornitore

      K 2016 – Allrounder, freeformer, Industria 4.0 e molto altro ancora da un unico fornitore: Arburg • Scoprite dal vivo l’efficienza produttiva della tecnologia della macchina, delle

Macchine lavorazione metallo

Datron > Fresatrice MLCube per grandi formati, dinamica e veloce

      Datron MLCube. Grandi formati, dinamica e veloce I vantaggi in breve: Grande area di lavoro con minima area d’ingombro. Nuovo sistema di morsettaggio vacuum con possibilità di abilitazione/disabilitazione elettrica

Notizie

Schmalz > Sistema di movimentazione ergonomico per radiatori pesanti fino a 80 kg

      Miglior clima aziendale grazie al sistema di movimentazione ergonomico per radiatori Il Gruppo Zehnder è specializzato nella produzione di soluzioni per il condizionamento dell’aria confortevoli ed energicamente