NUM >NUMmill, soluzione CNC avanzata per fresatrici di precisione

Svizzera, Teufen – Controllo completamente modulare per fresatura di precisione

 

 

 

pr_imts_2016_01Una soluzione CNC avanzata per fresatrici di precisione
Sistema di controllo completamente modulare adatto per un’ampia gamma di applicazioni di fresatura di precisione
NUM ha lanciato una soluzione di controllo avanzata per fresatrici CNC caratterizzata da un’interfaccia utente estremamente semplice e intuitiva. Nota come NUMmill, la soluzione hardware e software CNC offre un sistema di controllo modulare e viene fornita in dotazione con un pacchetto completo standard.

 

 

 

Soluzione progettata per produttori di fresatrici e per retrofit

NUMmill è progettata specificamente per produttori di fresatrici e coloro che devono sottoporre a retrofit i propri sistemi di controllo CNC. Offre un’ampia suite di cicli programmati che comprendono semplici operazioni come il centraggio, la foratura e la filettatura fino a cicli tasche e cicli di fresatura dei profili complessi. Nella soluzione è inclusa anche la simulazione 3D per eseguire verifiche preliminari al processo. Il pacchetto è adatto per un’ampia gamma di applicazioni di fresatura di precisione disponibili sul mercato che vanno dal taglio dei metalli alla lavorazione del legno, della plastica e lavorazioni di alta precisione.

Basata sulla piattaforma CNC modulare Flexium+ e sebbene di norma sia configurata con 3 o 4 assi lineari e un singolo asse rotativo, NUMmill è facilmente scalabile per adattarsi ad applicazioni di frese di qualsiasi tipo e dimensione. Tutti gli assi motorizzati sono dotati di servomotori brushless ad alte prestazioni, controllati da servoazionamenti digitali NUMDrive X di ultima generazione realizzati da NUM. Il software NUMmill presenta un’interfaccia grafica utente straordinariamente intuitiva e discorsiva basata sull’interazione con l’utente, grazie alla quale il funzionamento della macchina risulta estremamente semplice. È talmente semplice da utilizzare che gli utenti finali possono utilizzare le macchine senza doversi sottoporre ad alcuna formazione sulle tecniche di programmazione con codice ISO.

 

 

 

Programma di controllo generato in modo automatico per la sua esecuzione

Il software basato su Windows di NUMmill presenta schermate grafiche di programmazione dell’officina in cui vengono descritti in modo chiaro e conciso l’utensile, il pezzo in lavorazione e tutti i dati di configurazione associati. All’operatore viene chiesto di compilare i campi dati appropriati dell’interfaccia uomo-macchina (HMI), quindi il programma di controllo della macchina viene generato in modo completamente automatico e successivamente viene salvato e reso disponibile per l’esecuzione. Per comprendere meglio il funzionamento della macchina, sono inoltre disponibili file della Guida online e tutorial video con le procedure dettagliate. Grazie a questo tipo di programmazione dallo stile discorsivo, i nuovi operatori sono in grado di apprendere facilmente e rapidamente il funzionamento della macchina e ottenere quindi un notevole risparmio di tempo.

NUMmill è fornita in dotazione con un pacchetto completo pronto per l’uso, che include il sistema CNC Flexium+, il software e un pannello di controllo della macchina, oltre a tutti gli azionamenti e motori necessari. Il sistema è dotato inoltre di un’interfaccia MTConnect NUM, che semplifica l’integrazione delle macchine utensili CNC con il software di produzione di terze parti.

 

 

 

Non solo cicli programmati per NUMmill

Oltre a un gran numero di cicli programmati, il software NUMmill offre funzioni per la rimozione del materiale delle tasche di base che consente di definirle in modo circolare, ovale, rettangolare e quadrato.E’ possibile definire delle forme per la lavorazioni dei fori tramite varie geometrie, tra cui archi, griglie, profili, movimenti di assi rotativi, punti di una circonferenza e singola linea. È possibile eseguire operazioni di fresatura su tasche circolari, ovali, rettangolari e quadrate. I cicli di foratura che è possibile eseguire sui modelli dei fori includono Foratura e Smussatura, Peck, Truciolatura, Controforatura, Spillatura, Alesatura ad estrazione, Chiusura-foratura/Estrazione, Interruzione-foratura/Estrazione rapida, Filettatura e Filettatura cilindrica.

Il sistema NUMmill fornisce anche cicli di misura per consentire agli utenti di rispettare obiettivi di precisione e qualità, nonché una simulazione 3D con monitoraggio delle collisioni per eseguire verifiche preliminari al processo.

Grazie all’architettura di Flexium+, progettisti, costruttori e coloro che devono sottoporre a retrofit le proprie macchine possono disporre di un semplice strumento per l’implementazione delle funzioni di sicurezza. Disponibile come opzione per tutti i sistemi CNC Flexium+, NUMSafe include un PLC di sicurezza, moduli di input e output (I/O) di sicurezza, servoazionamenti digitali con servizi di monitoraggio del movimento sicuro incorporati e servomotori brushless compatibili. NUMSafe è un’architettura estesa a tutto il sistema ma è possibile limitare le funzioni di sicurezza solo a quegli assi scelti dal costruttore , consentendo così di ridurre il numero di componenti e cablaggi con un conseguente design più semplice ma soprattutto consente di ottenere un notevole risparmio di tempo per l’implementazione di tali funzioni.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://num.com/it

 

 

Previous NSK > Cuscinetti per macchine agricole protetti contro lo stress dell'utilizzo
Next Pilz > Collaborazione uomo robot sicura grazie alla tecnologia

You might also like

Motori/Riduttori/Azionamenti

Nord Drivesystems > Classe di risparmio energetico IE3 obbligatoria

      Estensione dell’obbligo IE3 A partire dal 1 gennaio 2017 all’interno dell’Unione Europea è obbligatoria la classe di risparmio energetico IE3 per motori elettrici con esercizio in rete

Notizie

Hasco > Memoria informativa direttamente nello stampo

      Memoria informativa direttamente nello stampo – HASCO Screw Memory A5805 Nell’ambito del controllo qualità la completa tracciabilità dei dati di produzione sta assumendo un’importanza crescente. La nuova

La Settimana Industriale

Telwin > Wave OS intelligenza applicata alla saldatura

      Wave OS intelligenza applicata alla saldatura La tecnologia Wave OS (Welding Advanced Visual Environment) applicata alle saldatrici ad inverter Telwin porta la saldatura su livelli nuovi di