Schmalz > Movimentazione imballaggi con la tecnica del vuoto

Germania, Duesseldorf – Automazione nella manipolazione per l’industria e per applicazioni alimentari

 

Dal 4 al 10 maggio 2017 a Düsseldorf l’argomento più gettonato riguarda la movimentazione imballaggi. Nel corso della fiera Interpack J.Schmalz GmbH presenta le sue soluzioni per la movimentazione automatizzata e manuale con sistemi a vuoto. Nello stand A40, padiglione 13 Schmalz presenta alcune dei suoi punti di forza come la ventosa ovale per gli imballaggi tubolari per i veloci processi di Flow-Wrap e la ventosa a soffietto in silicone rilevabile al metal detector per l’industria alimentare.

 

Flow Wrapping con la ventosa ovale per imballaggi tubolari 

Il Flow-Wrapping è un’applicazione estremamente dinamica e vanta una produzione fino a 600 pezzi al minuto. Per questo processo ad alta velocità Schmalz ha sviluppato la ventosa ovale per gli imballaggi tubolari SPoB1f. Questo prodotto si contraddistingue per la sua elevatissima forza di presa e la tenuta ottimale sugli imballaggi tubolari stretti anche in presenza di un’accentuata formazione di pieghe ed un basso volume di riempimento.

 

Ventose a soffietto rotonde omologate per l’industria alimentare e in materiale speciale SI-MD rilevabile al metal detector.

Ventose a soffietto rotonde omologate per l’industria alimentare e in materiale speciale SI-MD rilevabile al metal detector.

La ventosa a soffietto per il contatto diretto con alimenti

A Düsseldorf Schmalz presenta la ventosa a soffietto sviluppata per il contatto diretto con alimenti, realizzata in silicone SI-MD rilevabile dal metal detector. Questo materiale contiene una piccola quantità di ossido di metallo che può essere rilevato dai metal detector. Se una ventosa a causa di una sostituzione tardiva dovesse rompersi finendo nell’alimento, sarà rilevata ed eliminata come corpo estraneo. Inoltre la ventosa non attira residui di prodotti da forno, pizza, muesli o barrette di cioccolato.

 

Dispositivi di presa in silicone conformi ai requisiti FDA

Le ventose in silicone SI-HD resistente sono in grado di afferrare anche superfici ruvide in modo affidabile e convincono per la loro durata elevata. I prolungati intervalli di manutenzione dei sistemi di riempimento e imballaggio dei contenitori in vetro sterilizzati offrono agli operatori dell’industria farmaceutica vantaggi sensibili. Entrambe le ventose sono conformi ai requisiti del FDA.

 

Produttività migliorata nella pallettizzazione e depallettizzazione

I sistema di presa a vuoto collegati a robot di pallettizzazione possono migliorare sensibilmente la produttività della movimentazione automatizzata. Schmalz presenta a Düsseldorf anche i sistemi di presa ad area FXP. Si occupano del confezionamento, smistamento e pallettizzazione di scatole di cartone e sacchi. Per la pallettizzazione e depallettizzazione longitudinale di diversi prodotto in magazzino o per la logistica interna è indicato il sistema di presa a strati SPZ-M. Questo sistema riesce ad afferrare prodotti di lunghezza diversa in tutta sicurezza e senza causare alcun danno. In questo modo gli utenti possono migliorare la produttività, riducendo i tempi dato che non sarà necessario cambiare gli utensili del sistema. Schmalz vanta inoltre un software speciale che permette all’operatore di comandare i processi di movimentazione e di salvare queste configurazioni per un utilizzo futuro.

 

Lavoro meno pesante per i magazzinieri 

I magazzinieri devono trasportare velocemente grandi quantità di merci. Si tratta di operazioni spesso fisicamente faticose. Grazie alla tecnologia del vuoto Schmalz dimostra come sia possibile salvaguardare la salute e di ridurre gli sforzi dovuti a movimenti ripetitivi e sollevamenti di carichi pesanti. Il sollevatore tubo a vuoto JumboFlex è particolarmente indicato per lo spostamento rapido di carichi fino a 50 kg. Per pesi superiori agli 85 kg Schmalz ha sviluppato JumboFlex 85. Questo dispositivo permette di spostare velocemente ed in tutta sicurezza pezzi tipo pannelli di plastica. La sua costruzione ergonomica permette all’operatore di lavorare senza fatica.

 

Maggiori informazioni: Schmalz

 

Previous Hannover Messe 2017 > Schunk vince l'Hermes Award
Next Schmersal > Protezione impianti Safety per cablare dispositivi di sicurezza

You might also like

Progettazione

NSK > Guide lineari della serie NH per macchine pick and place

      La scelta delle guide lineari corrette per applicazioni ad alte prestazioni Le guide lineari di NSK offrono una soluzione ideale per le macchine pick-and-place. Dopo ripetuti cedimenti delle

Notizie

GE > Un passo avanti verso la Super rete europea

      L’Italia compie un ulteriore passo verso la Super-rete europea · Attivo per la prima volta in Italia il sistema GE WAMS (Wide Area Monitoring System) e-terraphasorpoint ·

La Settimana Industriale

Fronius > Inverter per il solare in un’ex centrale nucleare

      Fronius installa i suoi inverter in un’ex centrale nucleare Fronius, leader di qualità nel mercato mondiale dell’energia solare, ha realizzato uno specialissimo progetto a Zwentendorf (Austria), installando