Schmalz > Movimentazione con sistemi di presa con tecnologia del vuoto conformi a Industry 4.0

Germania, Hannover – Durante la fiera Ligna la movimentazione manuale o automatizzata

 

 

 

Schmalz a Ligna: lavorazione legno con tecnologia del vuoto

Lo slogan di Ligna 2017, che si terrà ad Hannover in Germania dal 22 al 26 maggio, è “Making more out of wood”. Nella lavorazione industriale del legno i sistemi di presa per la movimentazione dei singoli pezzi svolge un ruolo importantissimo. Nel padiglione 15, stand A06 l’azienda J. Schmalz GmbH presenterà i suoi sistemi efficienti per la movimentazione manuale ed automatizzata con vuoto per l’industria del legno e del mobile. I sistemi di presa ad area FMHD rappresentano la novità dell’azienda per il trasporto dei pezzi grezzi di segheria.

 

 

Sistema di presa FMHD per la movimentazione di pannelli in legno

Il nuovo sistema di presa FMHD è indicato soprattutto per la movimentazione del legname tagliato e piallato.
Il sistema è particolarmente indicato per esempio per il trasporto di pannelli incollati, di segati e di pezzi piallati. Il vuoto viene generato dall’eiettore esterno SBPL a basso consumo energetico. L’eiettore vanta un bassissimo ingombro, è montato in una custodia sopra al sistema di presa ed é collegato a questo tramite un tubo flessibile. Il sistema FMHD ha un basso fabbisogno di manutenzione: le spugne di tenuta sporche possono essere pulite ed asciugate in modo semplice, senza che sia necessario eseguire modifiche impegnative al sistema. Un adattatore per il cambio rapido delle spugne di tenuta usurate riduce sensibilmente i tempi di inattività.

 

 

 

Sistema di presa con i dati di funzionamento per l’utente

Gli utenti possono così trarre vantaggio da un ottimo rapporto qualità-prezzo e da un lavoro di installazione semplice. Il sistema di presa completa perfettamente i modelli FMP e SBX. È più leggero del modello SBX e più resistente del FMP. Questa novità è disponibile nelle lunghezze standard da 400, 850, 1.040 e 1.250 mm. Per poter essere afferrati in tutta sicurezza i pezzi devono avere uno spessore minimo di 50 mm. Su richiesta il sistema di presa può essere dotato della tecnologia NFC (Near Field Communication) che mette a disposizione dell’utente i dati di funzionamento direttamente attraverso un dispositivo mobile. Ad Hannover sarà presentato anche il sistema di presa ad area FMP-S. che si contraddistingue per la sua capacità di movimentazione rapida di pezzi mobili e assi di legno intermedi. I sistemi di presa conformi ai principi del programma Industry-4.0 sono dotati di vacuostato e pressostato VSi. Oltre alla tecnologia NFC, questi sistemi sono dotati anche di un interfaccia IO-Link per il monitoraggio della sottopressione e della sovrapressione.

 

 

Bloccaggio dei piani a griglia, piallatura e console delle macchine CNC

Schmalz presenterà ad Hannover anche le soluzioni di bloccaggio a vuoto per i piani a griglia, piallatura e console delle macchine CNC. Saranno presenti i blocchi di aspirazione VCBL-B per le macchine per la lavorazione del legno CNC prodotte dall’azienda italiana Biesse. I componenti sono particolarmente resistenti ed in grado di fissare i pezzi in modo da garantire la sicurezza dei processi. Se il blocco di aspirazione dovesse smettere di funzionare a causa di una collisione o per usura, non sarà più necessario ricorrere al costoso acquisto della ventosa completa. Infatti, per poter continuare la sua produzione l’utente dovrà solo sostituire la piastra di aspirazione. Nei sistemi tradizionali occorre invece sostituire l’intero blocco di aspirazione. Un altro prodotto presente sarà il potente blocco di aspirazione in alluminio che viene utilizzato per bloccare i componenti in legno massello.

 

 

Sollevatore a vuoto VacuMaster 125

Schmalz offre una soluzione anche per il caricamento delle macchine CNC con pannelli di legno, truciolato o OSB: si tratta del sollevatore a vuoto VacuMaster 125. Questo dispositivo è in grado di sollevare pezzi pesanti fino a 125 kg e di inclinarli fino a 90 gradi. Tutti i comandi del dispositivo sono integrati nell’elemento di comando mentre la costruzione ergonomica permette di lavorare senza fatica e a ciclo continuato.

 

 

Modello VacuMaster Window per trasporto di finestre, lastre di vetro, pianoforti e travi

Il trasporto di finestre, lastre di vetro, pianoforti e travi richiede tanta attenzione e cautela. Per queste operazioni così particolari è stato sviluppato il modello VacuMaster Window. Piastre di aspirazione speciali resistenti ai raggi UV e all’ozono sollevano i pezzi delicati non lasciando su questi alcun tipo di impronta. Per la movimentazione rapida e frequente dei pezzi, Schmalz presenterà il suo sollevatore a vuoto JumboErgo 85 che ha una portata di 85 kg. Per la movimentazione di pesi superiori fino a 110 kg Schmalz ha sviluppato il modello Jumbo Ergo 110 che viene utilizzato insieme alla gru in alluminio leggera.

 

Maggiori informazioni: Schmalz

 

Previous RK Rose > Canaline cavi Blocan in alluminio anodizzato
Next Schaeffler > Power transmission in manufacture

You might also like

Lavorazione lamiera

LVD > Dyna Press 40/15, pressa piegatrice elettrica da 40 tonnellate

      LVD aggiunge una nuova pressa piegatrice elettrica da 40 tonnellate alla sua linea di prodotti LVD Company nv ha ampliato la sua serie di presse piegatrici elettriche

Sistemi Meccanici

R+W > Giunti limitatori di coppia per l’industria alimentare

  L’industria alimentare con le richieste dei produttori di macchinari per questo comparto, oltre a riguardare aspetti fondamentali dal punto di vista funzionale quali la trasmissione dei valori di coppia, la

La Settimana Industriale

Chiron > FZ12 Baseline, 5 assi comandati in simultanea per il centro di lavoro compatto

      FZ12 FX Baseline, centro di lavoro compatto con 5 assi comandati simultaneamente IL centro di lavoro FZ12 FX Baseline appartiene alle migliori macchine utensili a 5 assi