Schmersal > Interruttore a joystick con sistema di commutazione senza contatto

Italia, Borgosatollo – Hygienic design per applicazioni dall’alimentare all’automotive

 

 

 

L’interruttore perfetto a joystick

Il Gruppo Schmersal ha sviluppato una nuova serie di interruttori a joystick che saranno disponibili dall’inizio del 2017. Con il loro esclusivo sistema di commutazione senza contatto, gli interruttori della nuova serie RK / NK rappresentano una novità assoluta per il mercato degli interruttori a joystick robusti e conformi all’Hygienic Design.

Questa generazione si differenzia inoltre per l’estrema facilità di montaggio, grazie al fissaggio con dado centrale. La connessione elettrica avviene mediante un comune collegamento ad innesto M12, che assicura un’installazione semplice e senza errori.

 

 

 

Interruttore a joystick NK con i requisiti dell’Hygienic Design

Questo interruttore di nuova concezione è inoltre molto versatile e può essere utilizzato in diversi settori. Gli interruttori a joystick NK, grazie alla loro conformità con i requisiti dell’Hygienic Design, sono particolarmente indicati per tutte le applicazioni nel settore della trasformazione alimentare. Gli interruttori a joystick RK, invece, sono ideali per l’impiego all’aperto e alle più avverse condizioni ambientali, quindi sono idonei per impianti di processo, veicoli commerciali, rimorchiatori per aerei e piattaforme di lavoro mobili elevabili.

Negli interruttori a joystick per il settore alimentare viene impiegato un materiale di tenuta blu, identificabile dai sistemi ottici come corpo estraneo in caso di difetto del dispositivo. Per applicazioni industriali e outdoor vengono invece utilizzate guarnizioni di colore grigio.

 

 

 

Alto grado di protezione: IP69K

Gli interruttori a joystick RK / NK resistono a un ampio range di temperature, da –40 °C fino a +80 °C. Si differenziano inoltre per l’alto grado di protezione, rispettivamente IP69K per il pannello frontale e IP67 per il vano contatti. Con queste caratteristiche i nuovi interruttori possono quindi essere sottoposti a pulizia con potenti getti d’acqua o con idropulitrici ad alta pressione.

 

 

 

Un sistema di tenuta intelligente aumenta la disponibilità dell’impianto

Un elemento distintivo della serie NK / RK è l’intelligente sistema di tenuta, comprendente fino a tre barriere, grazie al quale viene impedita la penetrazione dei liquidi, anche in caso di danni alla guarnizione in gomma. Si assicura in tal modo un aumento della disponibilità dell’impianto, perché rimane tempo a sufficienza per sostituire la guarnizione in gomma, senza danneggiare l’interruttore o la macchina.

Con gli interruttori a joystick l’operatore può comandare l’utensile di una macchina in quattro direzioni: avanti, indietro, a destra e a sinistra. Gli interruttori a joystick sono disponibili in due varianti, con ritorno a molla e stabili. Nel primo caso il ripristino avviene tramite la forza della molla, nel secondo mediante tocco dell’operatore e forza della molla.

 

 

 

Maggiori informazioni:
http://www.schmersal.it/

 

 

Previous Rollwasch Italiana > Programma RoboGRIND per una soluzione integrata di finitura
Next Sigmatek > Sistema di sicurezza S-Dias Safety, sottile e liberamente programmabile

You might also like

La Settimana Industriale

Schmalz > Sistema di presa ad area FXP/FMP con rivestimento in materiale tessile speciale

    Con la massima delicatezza: movimentazione sicura di pezzi sensibili Il trasporto di merci con superfici sensibili necessità letteralmente di una mano delicata. J. Schmalz GmbH ha sviluppato per

La Settimana Industriale

Comau > Fabbrica 4.0: esempio di produzione con robot, cobot, AGV e tecnologia digitale

Comau ha messo in mostra l’industria del futuro. Produzione con robot smart, flessibile, connessa in rete, dove l’uomo è al centro del processo produttivo e la sua interazione con le macchine

La Settimana Industriale

Schmersal > Presentato ad Automatica il nuovo configuratore PSC1

      Schmersal presenta ad “Automatica” 2016 il nuovo Configuratore PSC1 Sistema di controllo sicuro – oggi è facile configurarlo e personalizzarlo tramite iPad È multifunzione e grazie a