Yaskawa – Robot Motoman GP12 per carichi fino a 12 kg

Germania, Eschborn – Cresce la serie GP con un nuovo robot, il più veloce della sua classe

 

Yaskawa continua ad ampliare la propria serie dei robot Motoman GP con un robot industriale per carichi fino a 12 kg. Il nuovo Robot Monoman GP12 è il più veloce della sua classe. Grazie al suo design dal braccio sottile, può essere utilizzato anche negli spazi più stretti. In combinazione con il nuovo controller dalle elevate prestazioni Motoman YRC1000, Yaskawa offre una soluzione completa che stabilisce nuovi standard in termini di velocità e flessibilità.

 

Motoman GP12 ad alta produttività

Il design del robot Motoman GP12 è stato progettato per un’elevata produttività: tempi di frenata e accelerazioni rapide per tutte le posizioni si traducono in un’elevata velocità in spazi ristretti. Il design dal braccio sottile significa minime interferenze negli spostamenti. Il braccio cavo per il cablaggio interno aumenta la stabilità dei cavi di supporto alle pinze e agli altri attuatori del processo. Le prestazioni di alto livello sono disponibili anche in ambienti gravosi. Gli assi robusti del polso del robot sono standard in classe di protezione IP67, gli assi principali del GP12 in classe di protezione IP54.

 

Un solo cavo per collegare il manipolatore alla centralina

In tutti i modelli della serie GP, che oltre al GP12 include anche i modelli GP7 e GP8, è sufficiente un solo cavo robot per collegare il manipolatore alla centralina. I vantaggi di questa soluzione sono l’usura ridotta e la facilità della sua manutenzione. Inoltre, è possibile realizzare il settaggio rapido e privo di problemi, in particolare quando si utilizza una catena portacavo.

Ultimo ma non meno importante, i nuovi modelli GP incorporano servomotori veloci ed altamente dinamici della serie Sigma-7 dalla produzione interna di Yaskawa. Queste unità dalle altissime prestazioni operano con la massima precisione e consentono velocità ciclo estremamente elevate.

 

Nuovo controller Motoman YRC1000 ad alte prestazioni

I robot della serie GP sono controllati con il nuovo controller Motoman YRC1000 ad alte prestazioni. Il teach pendant ergonomico dell’unità di controllo YRC1000 è il più leggero della sua categoria e pesa 730 g. Il suo touchscreen consente un funzionamento intuitivo e con un semplice movimento e scorrimento con il cursore. Prima e durante il funzionamento con il braccio del robot reale, una simulazione 3D del movimento del robot può essere visualizzata sullo schermo del controllo. Con l’interfaccia aperta, i controller della nuova generazione sono destinati per essere utilizzati in ambienti industriali 4.0. Il controller estremamente compatto con un volume di cabinet di soli 125 litri consente l’utilizzo ottimale dello spazio.

More info about: Yaskawa 

 

Previous 1960 Seravesi > Calandre a tre e quattro rulli dal progetto alla realizzazione
Next ABB > Il più grande impianto fotovoltaico del mondo

You might also like

Automazione

maxon motor > Azionamenti per muovere esoscheletri in gara al Cybathlon

      Passi da gigante grazie agli azionamenti maxon I motori svizzeri mettono in movimento esoscheletri in tutto il mondo. Alla prima edizione del Cybathlon a Zurigo i ricercatori presenteranno

Notizie

Haacon > Dispositivi di sollevamento container senza autogru

      Dispositivi di sollevamento I dispositivi di sollevamento consentono di sollevare i container dagli autocarri senza l’ausilio di autogru e di depositarli al suolo. Il dispositivo di sollevamento

Sensori/Dispositivi per automazione

ifm > Sensori magnetici resistenti a pressioni fino a 500 bar

      Sensori magnetici resistenti a pressioni fino a 500 bar per il rilevamento di acciaio Nuovi sensori resistenti alla pressione Molto robusti grazie alla superficie attiva in metallo.